Continua il rapido sviluppo e rinnovamento del team SONY MUSIC ITALIA: da oggi, lunedì 8 gennaio, GIANLUCA COVEZZI entra a far parte del team International Frontline, con il ruolo di Marketing Manager riportando direttamente all’Head of International Frontline, MANUEL NICOLI.
SONY MUSIC ITALIA ha celebrato un 2023 da record con la leadership assoluta della classifica FIMI GfK Italia degli album più venduti in Italia: #1 per 29 settimane su 52 (stabile al vertice della chart per 20 volte consecutive).
Nella classifica FIMI GfK dei singoli con il maggior numero di download e streaming premium la major ha conquistato il gradino più alto del podio per 19 volte.
Sony Music Italy occupa il 50% delle posizioni nelle classifiche Top 10 artisti, album e singoli.
Per quanto riguarda i dati relativi alla Market Share, Sony Music Italia chiude con successo il 2023: 33% Top 10 Album, 48% Top 100 album e 42% nella Top 100 singoli.
Sony Music Italia, Gianluca Covezzi nel team come Marketing Manager International Frontline
Questo il profilo di Gianluca Covezzi.
Dopo un bachelor in management in Bocconi, un master in management & sales all’IE Business School di Madrid e una specializzazione in Marketing all’ESSEC di Parigi nel 2019, Gianluca entra in IFPI a Londra come research analyst.
Nel 2020 entra in Warner Music Italia come Data Analyst Manager per poi passare al ruolo di International Marketing Manager nel 2021 lavorando su campagne per artisti come Ed Sheeran, Jack Harlow e Lizzo. Di recente è stato product manager anche di alcuni progetti local tra cui Capo Plaza e Rose Villain.

Giornalista, speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali e sportive. Ha realizzato oltre 10.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”, nel 2025 “Ride bene chi ride ultimo” e nel 2026 “Finchè vita sarà”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
