Sting The Bridge

Sting sta per lanciare un album di canzoni inedite! Il disco sarà intitolato The Bridge, in uscita a novembre e anticipato dal singolo If It’s Love, in arrivo il primo settembre.

Sting The Bridge

Sting lavora al nuovo album The Bridge da un anno e non si è mai fermato nella scrittura del progetto anche quando era in tournée.

A Toronto, per esempio, dove si è fermato per sei settimane di tour, l’ex Police si è fatto allestire un piccolo studio di registrazione nel backstage per scrivere e arrangiare i nuovi brani. In quel periodo Sting ha lavorato ogni giorno al materiale inedito, sentendosi fortemente ispirato e motivato.

Le registrazioni del disco sono iniziate all’inizio di quest’anno in pieno lockdown tra New York e le Bahamas. Tra la pandemia e la perdita del suo migliore amico e tour manager Billy Francis, per Sting è stato un momento molto animato tra gioie e dolori.

L’intervista con il Los Angeles Time

In una recente intervista al Los Angeles Time, alla domanda se avesse scritto e registrato un nuovo album e se non fosse stato per via della pandemia, Sting ha risposto.

Era decisamente tempo per me di fare un disco, ma le circostanze erano uniche. Riunire le persone in un unico posto, quindi ho ho fatto molte registrazioni in remoto tramite Zoom e tramite la tecnologia dello studio. Ma penso che il tema del disco sia costruire ponti e distanze. Non ho iniziato in quel modo, stavo solo scrivendo canzoni, ma a un certo punto, ero tipo, ‘Oh, questo è ciò di cui si tratta.’

L’ultimo progetto discografico inedito di Sting risale al 2018, anno in cui pubblicò insieme a Shaggy l’album 44/876.

Sting If It’s Love

If it’s love, il primo singolo, sarà disponibile dal primo settembre 2021. Il cantautore britannico ha scelto questo singolo e dichiara alla citata testata

E’ il brano più stravagante del disco!”

L’ex Police non disdegna le canzoni complesse, ma gli piacciono anche le canzoni orecchiabili

“Sono spesso attratto dalla musica problematica o complessa, mi piacciono i puzzle, mi piace farli. Ma a volte devi mettere da parte questa volontà e fare qualcosa di facile.”

Sting ha scritto dei capolavori come Every Breath You Take ai tempi dei Police e Fields Of Gold, citata recentemente da Paul McCartney come la canzone che avrebbe voluto scrivere!

Sting tornerà in tour in Italia il 19 luglio 2022 al Parco della Cittadella di Parma.