Tormentoni Estate 2022

Con l’annuncio dell’imminente arrivo di La Dolce Vita, il singolo di Fedez, Tananai e Mara Sattei, si è aperta ufficialmente la sfida dei tormentoni dell’estate 2022!

Sarà una stagione ricca di musica nuova e, se dovesse assomigliare a quella dello scorso anno, prepariamoci da qui alle prossime settimane a un’infornata di brani inediti e dal sound decisamente estivo.

Alessandra Amoroso, che tra il 2019 e il 2020 ha accompagnato i Boomdabash in Mambo Salentino e Karaoke, ha giocato d’anticipo proponendo Camera 209, così come Marco Mengoni che, dopo aver conquistato le radio nel 2021 con Ma Stasera, ha scelto No Stress, un pezzo che in radio già sta funzionando.

Nuovi singoli anche per i Pinguini Tattici Nucleari e Biagio Antonacci, che dieci anni dopo Non Vivo Più Senza Te, proverà il colpaccio con un pezzo che porta la firma anche del figlio Paolo autore, tra le altre cose, anche di Mille, il tormentone della scorsa estate.

Della partita anche Chiara Galiazzo, i La Rua, Le Deva e Francesco Renga.

Annunciato l’arrivo, come detto, del trio Fedez, Tananai e Mara Sattei, anche Ana Mena affronterà l’estate italiana da sola con il singolo Mezzanotte, in uscita il 3 giugno.

Tormentoni estate 2022, chi c’è!

Elodie, madrina del Pride di Roma, con Bagno a Mezzanotte ha dimostrato di essere sul pezzo e ha davvero bisogno di entrare nella sfida tra tormentoni estivi? La risposta per il suo management è affermativa e a breve pubblicherà Tribale, brano di cui ha girato un videoclip nei giorni scorsi a Napoli.

Gianni Morandi e Jovanotti… faranno tris! Dopo L’Allegria della scorsa estate e l’ottimo terzo posto sanremese con Apri Tutte le Porte, è in arrivo un nuovo singolo.

Anche l’artista di Cortona molto probabilmente proporrà qualcosa di nuovo, anche in vista dell’imminente partenza dell’atteso Jova Beach Party.

Elisa ha scelto Litoranea in una nuova versione con Matilda De Angelis, mentre Cesare Cremonini non sta ottenendo i risultati sperati con Chimica e potrebbe lanciare un nuovo singolo da La Ragazza del Futuro, per promuovere il tour che finalmente vedrà la luce dopo due anni di rinvii.

Ultimo ha scelto la furba Vieni Nel Mio Cuore, che negli stadi funzionerà benissimo.

Max Gazzè ha proposto Carl Brave per Cristo di Rio, mentre i The Kolors, che hanno un deciso bisogno di un rilancio radiofonico, hanno proposto Blackout. Che dire di Lorenzo Fragola e Mameli? Un progetto di rilancio davvero complicato, soprattutto in un’estate così ricca di musica.

Sangiovanni ha proposto Scossa, brano che però, non ha la stessa forza di Malibu o di Farfalle.

Tra gli artisti appena usciti da Amici l’unico che pare avere chance di entrare nelle playlist è LDA con Bandana. Più difficile l’impresa di Albe con Karma, Sissi con Scendi, Alex con Non siamo soli e il vincitore del talent Luigi Strangis con Tienimi stanotte.

Margherita Vicario, dopo aver abbandonato la scena più indie e alternativa, ha proposto Onde, brano che potrebbe farle scalare posizioni nella scena mainstream, anche in vista di Sanremo 2023.

Da diverse settimane il più stremmato nel nostro paese è Rhove con Shakerando, brano fortissimo, ma già uscito da un po’…

Curiosità per ANNA, per ora schiacciata dal fenomeno Bando, e Ariete, che potrebbe tornare con un nuovo singolo.

Chi manca all’appello?

Giusy Ferreri di sicuro non sarà della partita. Dopo un mediocre Festival di Sanremo e i risultati pessimi del nuovo album, l’artista ha deciso, per ora, di non tornare a interpretare brani dal sapore troppo estivo, concentrandosi sulla promozione di quelli contenuti in Cortometraggi, anche in vista del tour.

Nessun inedito per Francesco Gabbani che nell’album Volevamo Solo Essere Felici ha un paio di pezzi adatti alla stagione estiva.

Federico Rossi? Dopo il poco fortunato brano dello scorso autunno in duetto con Ana Mena e la bocciatura da Sanremo ha provato a marzo con Ti Penso Spesso, con risultati non eccellenti. Per rientrare ha bisogno di un pezzo forte, credibile, altrimenti è meglio aspettare, per ricollocarsi al meglio…

I Boomdabash, dopo un’estate 2021 sottotono e la mancata partecipazione a Sanremo, potrebbero tornare con Annalisa, mentre J Ax pare intenzionato a stare fermo un anno.

Elettra Lamborghini, la spagnola Lola Indigo e Rocco Hunt, come indicato da www.quiedoranews.it, potrebbero essere la sorpresa dell’estate 2022!

Aka 7even potrebbe tornare con un singolo inedito con Lele Blade, come annunciato da quest’ultimo nelle storie Instagram.

All’appello mancherebbero Takagi e Ketra, Fred De Palma, Baby K, Irama, Shade (fresco del passaggio da Warner a Sony), Fabio Rovazzi (impegnato al cinema e scottato dal flop dello scorso anno…), Rkomi e Dargen D’Amico. Meglio aspettare o è preferibile lanciarsi nella mischia?

Emma Muscat, dopo la delusione eurovisiva, tornerà con un brano in italiano, magari in duetto?

Tra gli artisti meno giovani potrebbero far uscire qualcosa di nuovo Max Pezzali, per promuovere il grande evento a San Siro, mentre difficilmente vedremo un nuovo singolo di Nek o Eros Ramazzotti, che sta preparando l’album e che verrà probabilmente lanciato con un singolo a settembre.

Rettore e Ditonellapiaga? Mahmood e Blanco? Noemi? Per ora tutto tace… Non è escluso un nuovo singolo di Levante, mentre per ascoltare un brano inedito di Diodato probabile che si debba attendere fine agosto o inizio settembre. Tormentoni estate 2022