Saverio Grandi

E’ uscito lo scorso 22 ottobre Segnali Di Fumo, il terzo album del paroliere, compositore e cantautore Saverio Grandi, autore di alcune fra le più importanti canzoni del panorama discografico italiano con oltre 20 milioni di copie vendute.

Segnali di fumo (PMS Studio) è un album autobiografico che attraverso 9 brani racconta momenti e scelte di vita personali.

Un viaggio, per certi versi anche generazionale, che riflette sui cambiamenti e sulla frenesia della routine quotidiana, soffermandosi su temi cari all’artista, come la libertà, l’amore, le responsabilità, le decisioni che cambiano la nostra vita.

“Ho scelto questo titolo perché stiamo vivendo un’epoca dove la comunicazione è veloce, spesso gridata, e come tale deve essere necessariamente comprensibile da tutti.

Al contrario, io desideravo scrivere e cantare canzoni che raccontassero storie personali, intime come generazionali, attraverso un linguaggio che non dovesse essere per forza urlato e assimilato al primo ascolto. Da qui i “segnali di fumo”, un linguaggio in codice preparato con cura dai Nativi americani e inviato per essere compreso solo da chi loro desideravano.

“Segnali di fumo” è un disco vero, senza troppi fronzoli e preoccupazioni commerciali, dove ho scritto solo per me, senza pensare, come spesso accade nel mestiere dell’autore, cosa poteva funzionare e cosa no.

È sicuramente il mio disco più maturo e completo, c’è dentro così tanto di me e della mia vita che azzardo la definizione di onestà. Spero che in tanti si ritrovino a fare questo viaggio con me attraversando la Munument Valley che è ritratta in copertina fino ad arrivare alla pianura padana dove oggi vivo.”

Saverio Grandi

Queste le parole di Saverio Grandi, che aggiunge.

“In questo disco ho messo molto di me, e non è una cosa scontata. Le canzoni parlano di argomenti importanti: l’amore universale, il peso e la leggerezza del vivere, le scelte che si fanno, la libertà in amore, gli ultimi, la comunicazione.

Potrei scrivere un post dicendo che il mio album è una figata, bomba, usare altre parole onomatopeiche alla moda. Non sta a me dirlo. Posso solo aggiungere che sono molto orgoglioso di SEGNALI DI FUMO, dalla copertina all’ultima nota o sillaba cantata.

Chi condivide il mio pensare lo troverà bellissimo, chi ascolta la musica mentre è in sala d’aspetto magari lo troverà ingombrante. Peggio per lui, sinceramente non mi importa.

Sono orgoglioso di questo disco, che, tra l’altro, ha ottenuto finora ottime recensioni. Per quelli che pensano che la musica non sia solo intrattenimento ma anche cultura esiste la possibilità di acquistare il CD, Amazon è l’opzione più a portata di mano.

Grazie a tutti quelli che mi hanno sostengono e a quelli che lo faranno.

Peace and love.”

Questa la tracklist dell’album Segnali di fumo.

  1. L’amore crede l’amore può
  2. Senza peso
  3. Mi piace
  4. Come è giusto che sia
  5. Eroi silenziosi
  6. Svegliami quando sarà finita
  7. Siamo noi feat. Gianni Novi
  8. A mio padre
  9. Segnali di fumo

Videointervista a Saverio Grandi Segnali di Fumo

Abbiamo incontrato virtualmente Saverio Grandi per una videointervista di presentazione del nuovo album.