Mecna CoCo Bromance

E’ uscito Bromance, il joint album di Mecna e CoCo. Un disco fresco, ma allo stesso tempo riflessivo, romantico e pensieroso, che a partire dai rispettivi mondi costruisce un nuovo immaginario comune.

Oltre ad evidenziare i reciproci pregi, questo sodalizio artistico ha spinto Mecna e CoCo ad esplorare nuovi territori, tanto sonori quanto stilistici.

Bromance è un progetto che rapirà le fanbase di entrambi, oltre ad attrarre chi è alla ricerca sia di melodie R&B dal suono caldo che rap contemporaneo (ma con radici nella storia del genere) che ha reso celebri i due artisti.

“Insieme ci completiamo. Per me Corrado è come un fratello maggiore.”

Spiega CoCo. Gli fa eco l’amico.

“Da CoCo ho imparato l’arte del ragionamento. In ‘Bromance’ ci siamo completati. La mia istintività ha sopperito la sua insicurezza.”

La bromance tra Mecna e CoCo comincia nel 2017, quando il produttore molisano Night Skinny li porta a collaborare assieme per il brano Equilibrio.

La scintilla scocca e l’anno successivo la coppia torna in studio per Tu Ed Io, che diventa il brano più ascoltato sui distributori digitali di Blue Karaoke, il quarto disco in studio di Mecna.

Nel 2019 CoCo ospita Mecna in Se Mi Perdo Altrove, uno dei brani più riusciti di Acquario, il suo secondo disco in studio, mentre Mecna ospita CoCo in Si Baciano Tutti, estratto da Neverland, il joint album con il producer romano Sick Luke, successo di pubblico e critica.

I due Corrado tornano insieme ad inizio 2021, in For You, per festeggiare l’uscita della deluxe edition di Mentre Nessuno Guarda, l’ultimo album solista di Mecna che ha esordito al secondo posto della classifica FIMI e già certificato disco d’Oro. 

“Il motivo che ci unisce è una infinita stima reciproca. Per scrivere i brani del disco abbiamo lavorato in totale libertà. Lo abbiamo iniziato e finito insieme, scrivendo tutto in coppia. In questo senso abbiamo rotto gli schemi. Questo è un joint album nel vero senso della parola. C’è stato molto scambio e a ogni concetto siamo arrivati insieme. Ci siamo ispirati a vicenda, anche perché ci piace la stessa musica.”

La Più Bella

Bromance è stato anticipato dal fortunato singolo La Più Bella che a ora conta quasi 2 milioni di stream e che per la prima volta è entrata nella Top 20 Earone.

“Abbiamo scelto di riprendere in mano uno storico brano di Raf perché amiamo gli anni ‘90 e in particolare quel pezzo ci ricorda un bel periodo, la nostra adolescenza. Forse è il primo pezzo che abbiamo dedicato alle fidanzatine delle medie. Ci sta benissimo in un disco nostro. Ci sentiamo legati a quel mondo.”

Videointervista a Mecna e CoCo Bromance

Abbiamo incontrato Mecna e CoCo per una videointervista di presentazione del progetto.

Foto di Pietro Cocco