X Factor 2021 finalisti

X Factor 2021 finale
È stata una lunga corsa, iniziata la scorsa estate con una rigidissima selezione che ha portato ai 12 cantanti saliti poi, a fine ottobre, per la prima volta, sul palco di X Factor 2021.

Ora sono rimasti Baltimora, Bengala Fire, Fellow, gIANMARIA, sono in 4 a contendersi la vittoria finale di #XF2021, e lo faranno giovedì 9 dicembre alle 21:15 su Sky, in simulcast su TV8 e in streaming su NOW da uno dei più importanti palchi per la musica in Italia, l’ambitissimo Mediolanum Forum di Assago.

A proclamare il vincitore di questa edizione dello show di Sky prodotto da Fremantle sarà Ludovico Tersigni, che terrà le redini di una serata emozionante, una cavalcata che porterà alla proclamazione del vincitore di quest’anno.

Quella che andrà in scena sarà una finale con un perfetto equilibrio di partenza, con i quattro giudici Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika che arrivano all’ultimo appuntamento con un concorrente ciascuno.

Per gli scommettitori è gIANMARIA il principale candidato alla vittoria. Snai quota il trionfo del diciottenne cantautore vicentino a 1.80, GoldBet a 1.75, così come Eurobet. Decisamente staccati Fellow e Baltimora (quotati da Snai a 4.50) e ancor di più i Bengala Fire (6.50).

X Factor 2021 finalisti

Gli ospiti

Due sorprese straordinarie sul palco del Mediolanum Forum renderanno indimenticabile la notte della finale di #XF2021: tornano sul palco dove è partito il loro percorso trionfale i Maneskin. In finale superospiti internazionali la band dei record dei Coldplay, annunciata alla partenza dei live di X Factor.

Manuel Agnelli ha parlato dei vincitori di Sanremo, Eurovision e MTV EMAs, esprimendo il suo entusiasmo per la presenza alla finale.

“Il loro successo è la dimostrazione che bisogna andare oltre X Factor. Oggi un ragazzo che suona oggi può esportare la sua musica, mentre quando ho iniziato io non era cosi. I Maneskin sono un caso internazionale e devono essere un esempio anche per i finalisti di questa edizione.”

X Factor 2021 finalisti

X Factor 2021, la finale

La serata sarà divisa in 3 manche. Al termine di ciascuna di esse il concorrente meno votato dal pubblico dovrà abbandonare la gara.

La prima manche si svilupperà con i Duetti, e vedrà protagonisti i quattro finalisti affiancati ognuno dal proprio giudice.

La seconda sarà il Best Of, in cui i tre artisti rimasti in gara potranno esibirsi con un medley dei brani che hanno presentato durante queste settimane.

L’ultima manche, la Finale, sarà dedicata ai cavalli di battaglia dei due cantanti ancora in gioco, e tra questi il pubblico sceglierà il vincitore di X Factor 2021.

X Factor 2021 finalisti

I quattro finalisti, insieme agli altri cantanti dei live di #XF2021, hanno presentato i propri brani originali che sono poi confluiti in X Factor Mixtape Vol. 2 (Sony Music Italy).

Hell Raton, dopo la vittoria dello scorso anno con Casadilego, proverà il bis!

“Non subiamo la gara. Per i ragazzi questa esperienza a X Factor è come un master universitario! Per noi sarebbe già stata una vittoria arrivare alla semifinale. Abbiamo raccontato un percorso. Sono ancora più contento perché Baltimora si esibirà su un palco importante come quello del Forum!”

gIANMARIA, favorito secondo gli scommettitori predica calma e riflette anche su quello che può essere il suo futuro fuori dal talent.

“Le sonorità nelle quali mi trovo maggiormente a mio agio sono quelle più moderne, ma non solo. Mi piacciono il pop, la trap, il rap. Non c’è una formula giusta su cui lavorare. Devo solo sentirmi sempre me stesso, anche oltre X Factor.”

X Factor 2021 finalisti

Questo, invece, il punto di vista di Mika su Fellow.

“Vorrei che Fellow portasse la sua energia sul palco. Per la finale c’è un pubblico diverso, più ampio, visto che è trasmessa anche da TV8. Lui potrebbe convincere quel tipo di platea televisiva.”

Entusiasmo anche da parte dei Bengala Fire (‘una grande esperienza, soprattutto per la finale al Forum che non vediamo l’ora di affrontare!’) e Baltimora.