Concludiamo il nostro viaggio con le uscite musicali dell’anno con gli album in uscita a dicembre 2023. In pieno clima invernale, siamo pronti a scoprire le proposte che ci accompagneranno dal mercato natalizio al nuovo anno.
In calendario nel primo venerdì del mese sono attesi i ritorni di Ghali con “Pizza kebab VOL 1” e di Massimo Pericolo con “Le cose cambiano”.
Sempre per la stessa data, sono previste le pubblicazioni di due delle signore della canzone italiana, Marcella Bella con il suo nuovo disco di inediti “Etnea” e Ornella Vanoni con il suo progetto dal vivo “Calma rivoluzionaria live 2023”.
Sul fronte internazionale, invece, i fari sono tutti puntati sul nuovo album di Peter Gabriel, dal titolo “I/O”, a ventuno anni di distanza dal suo ultimo lavoro di inediti.
Chiudono il mese i rilasci previsti per venerdì 8 dicembre, a cominciare da “Intimate – Recordings at Abbey Road Studios” di Elisa, passando per il joint album “Motivation 4 the streetz” di Artie 5ive e Rondodasosa.
Tra gli ultimi progetti internazionali in uscita per lo stesso venerdì, ricordiamo anche: “Before and After” del cantautore Neil Young, “Innocence” del sassofonista Kenny G e “Pink Friday 2” della popstar Nicki Minaj. L’appuntamento è al nuovo anno, buon ascolto e buona musica!
Album dicembre 2023: Le migliori uscite discografiche
1° dicembre
- Ghali – “Pizza kebab VOL 1”
- Massimo Pericolo – “Le cose cambiano”
- Marcella Bella – “Etnea”
- Ornella Vanoni – “Calma rivoluzionaria live 2023”
- Peter Gabriel – “I/O”
8 dicembre
- Elisa – “Intimate – Recordings at Abbey Road Studios”
- Artie 5ive e Rondodasosa – “Motivation 4 the streetz”
- Neil Young – “Before and After”
- Kenny G – “Innocence”
- Nicki Minaj – “Pink Friday 2”
Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte di raccontare. È autore del libro “Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin” (edito D’idee), impreziosito dalla prefazione di Amadeus. Insieme a Marco Rettani ha scritto “Canzoni nel cassetto”, pubblicato da Volo Libero e vincitore del Premio letterario Gianni Ravera 2023.