Il Volo torna a Pompei e il prossimo 17 luglio Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble saranno in concerto all’Anfiteatro Romano, arena dei gladiatori nell’antichità e nel 1971 protagonista dello storico concerto dei Pink Floyd, che ne consacrò il legame con il mondo della musica.
“Per noi è una grande emozione ritornare a Pompei, per la prima volta all’Anfiteatro. Per noi sarà una grande serata e un grande impegno. Proseguiremo nel nostro percorso, continuando in quello che stiamo cercando di fare da 15 anni. Il nostro impegno è valorizzare il patrimonio culturale che abbiamo ereditato. Non solo in Italia, ma anche in giro per il mondo.”
Spiegano i tre ragazzi.
“Questo ci permette di far conoscere la nostra terra, ma in primis conoscerla meglio anche noi. In Italia ci sono teatri bellissimi, non troppo valorizzati ed è giusto parlarne. Noi lo facciamo da anni. Pompei è già stata in passato tappa di un nostro concerto, trasmesso dalla PBS, un’emittente televisiva americana.”
Durante la conferenza stampa di presentazione della rassegna di Pompei che vedrà protagonista anche Il Volo, ha parlato il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
“Oggi celebriamo il matrimonio molto felice tra il patrimonio artistico culturale e una nostra eccellenza nazionale che è il bel canto riconosciuto tale dall’Unesco. Due elementi che si vanno ad unire e a coniugare insieme per valorizzare il nostro patrimonio culturale.”
La rassegna musicale è patrocinata dal MiC e dal Parco archeologico di Pompei in collaborazione con il Comune di Pompei e l’organizzazione delle società Fast Forward e Blackstar.
Questo il calendario: Carmen Consoli (8 giugno), John Legend (11 giugno), Russell Crowe (9 luglio), Ludovico Einaudi (12 luglio), Il Volo (17 luglio), Biagio Antonacci (18-19-20 luglio), i Pooh (22 luglio) e Francesco De Gregori (26 luglio).
Qui il link per l’acquisto dei biglietti.

Giornalista, speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali e sportive. Ha realizzato oltre 10.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”, nel 2025 “Ride bene chi ride ultimo” e nel 2026 “Finchè vita sarà”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
