Un attimo di tensione, un’invettiva inaspettata, e il pubblico che rimane spiazzato; durante una tappa del suo Summer Tour 2025, Sfera Ebbasta si è lasciato andare a uno sfogo piuttosto acceso nei confronti dei fan. Il motivo? Troppi pochi telefoni accesi durante un momento clou del concerto, in cui l’artista aveva chiesto di creare un’atmosfera suggestiva con le torce dei dispositivi mobili.
“Mi devo inc****re?!”, ha sbottato Sfera, evidentemente irritato dal mancato coinvolgimento del pubblico. Il video dello sfogo, ripreso da alcuni spettatori, ha fatto rapidamente il giro dei social, riaprendo una questione sempre più centrale nel panorama musicale contemporaneo: quella del ruolo (e dell’abuso) degli smartphone durante gli spettacoli dal vivo.
Se da un lato Sfera sembra chiedere una maggiore partecipazione tecnologica, c’è chi – al contrario – invoca un ritorno alla connessione umana, a mani libere e cuori presenti. Sabrina Carpenter, per esempio, in una recente intervista ha raccontato di voler vietare l’uso dei cellulari durante i suoi live, ispirata dall’esperienza vissuta a un concerto dei Silk Sonic a Las Vegas, dove era obbligatorio lasciare lo smartphone fuori. “È stata la mia migliore esperienza a un concerto in tutta la mia vita”, ha dichiarato.
Anche altri artisti italiani sembrano remare nella stessa direzione: Emis Killa ha inaugurato nel 2024 la sua No Phone Party, mentre Lazza ha espresso il desiderio di un pubblico più coinvolto e meno distratto in vista del suo Locura Tour 2025. I Ghost, nella loro recente data al Forum di Assago, hanno persino adottato le famose buste Yondr, per sigillare gli smartphone fino alla fine dello spettacolo.
E così, mentre alcuni artisti lamentano un uso eccessivo dei cellulari ai concerti, altri – come Sfera Ebbasta – sembrano infastiditi da una partecipazione troppo scarsa proprio tramite quei dispositivi. Una contraddizione che racconta bene il momento che la musica live sta attraversando: tra nostalgia per i concerti “vecchio stile” e la voglia di condividere ogni attimo sui social.
Intanto, Sfera ed Elodie si preparano a lanciare il nuovo singolo “Yakuza”, in uscita venerdì 27 giugno e prodotto da Rvssian. Dopo il successo di “Anche stasera”, la coppia musicale torna a collaborare, confermando la loro alchimia artistica sul fronte del pop-urban italiano. Ma chissà se anche nel nuovo videoclip ci saranno torce accese… o telefoni spenti.

Team di giovani giornalisti e professionisti del settore. Mastichiamo musica ogni giorno, ogni ora. La musica è passione, svago e divertimento. Una compagna di vita imprescindibile che illumina le nostre giornate.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.