Gatto Panceri, nome d’arte di Luigi Giovanni Maria Panceri, nasce a Monza nel 1963. Si diploma giovanissimo al conservatorio di Milano in armonia, composizione e chitarra classica. Nel 1992 partecipa al Festival di Sanremo Giovani col brano “L’amore va oltre” che riceve il premio della critica e inizia la sua carriera d’autore firmando la canzone “Canterò per te” interpretata da Mina.
Nella sua lunga carriera pubblica 11 album, l’ultimo dei quali è “Pelle d’oca e lividi”, uscito nel 2018. Tra i suoi brani più celebri spiccano: “Mia”, “L’amore va oltre”, “Abita in te”, “E’ solo musica”, “Un qualunque posto fuori o dentro di te”, “Io sto bene dove sto”, “Una settimana e un giorno”, “Di te”, “Le tue mani” e Anello di fumo”.
Gatto Panceri firma anche molti testi e molte musiche in qualita d’autore, come ad esempio “Vivo per lei” destinata alla voce di Bocelli e “C’è da fare” di Giorgia. Compone anche canzoni per Morandi, Mina, Leali, Mietta, Sirya, Meneguzzi, Luisa Corna, Massimo Ranieri, Raffaella Carrà, Marco Mengoni e molti altri.
Partecipa 3 volte in qualità di cantante al Festival di Sanremo e ben altre 7 volte in qualità di autore di brani in gara. E’ considerato quindi una delle penne più prestigiose del panorama musicale italiano e vanta anche una carriera live ricca di numerosi concerti non solo in Italia ma anche all’estero.
Gatto Panceri tiene spesso stage sulla composizione, la scrittura di testi e l’interpretazione vocale in varie scuole e in alcune università. Vanta una cattedra al Cet, la scuola professionale fondata da Mogol e una alla Hope Music School di Roma gestita dal Vaticano.
(ultimo aggiornamento: 23 agosto 2023)
Team di giovani giornalisti e professionisti del settore. Mastichiamo musica ogni giorno, ogni ora. La musica è passione, svago e divertimento. Una compagna di vita imprescindibile che illumina le nostre giornate.