Piero Cassano

Piero Cassano Compleanno
Settantatré candeline sulla torta per Piero Cassano, compositore ligure noto per essere stato uno storico membro dei Matia Bazar, nonché uno degli autori più prolifici degli ultimi anni.

Nato a Genova il 13 settembre del 1948, comincia da giovanissimo a suonare il pianoforte. Tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70, fonda e milita in diversi complessi. Dall’incontro con Aldo Stellita nascono gli Onde Sonore e, successivamente i Jet, dove si aggiungono Renzo “Pucci” Cochis e Carlo Marrale.

Con questi ultimi fa il suo debutto al Festival di Sanremo nel 1973 con la canzone Anika na-o. Dal nucleo dei Jet, l’anno successivo nascono i Matia Bazar, con Giancarlo Golzi e Antonella Ruggiero.

Tante le canzoni da lui musicate in questo periodo, tra cui spiccano: Per un ora d’amore, Cavallo bianco, Stasera che sera, Ma perchè?, Che male fa, Mister Mandarino, E dirsi ciao, Solo tu, Tu semplicità, Raggio di luna e C’è tutto un mondo intorno.

Conclusa la sua prima avventura con la band, si dedica in un primo momento alla carriera solista, per poi concentrarsi sull’attività di autore e produttore. Comincia un prolifico sodalizio con Adelio Cogliati, firmando per Eros Ramazzotti (Una storia importante, Adesso tu, Se bastasse una canzone, Amarti è l’immenso per me, Un’altra te, Cose della vita), Anna Oxa (Quando nasce un amore, Pensami per te, Oltre la montagna), Dori Ghezzi (E non si finisce mai) e i Ricchi e Poveri (Chi voglio sei tu).

In collaborazione con Massimiliano Pani, tra il 1984 e il 1992, scrive per Mina canzoni come E va bene ti voglioDevi dirmi di sìComincia tuRose su roseSotto il sole dell’AvanaCosa mancaAnima nera e Sei o non sei.

Dal 2000 al 2017 si riunisce ai Matia Bazar. Compone canzoni come Brivido caldo, Non abbassare gli occhi, Questa nostra grande storia d’amore, Messaggio d’amore, Grido d’amore e Sei tu.

Nel corso dei decenni ha partecipato per sedici volte in veste di compositore produttore e artista a Sanremo vincendo quattro volte il Festival: nel 1978 con E dirsi ciao dei Matia Bazar, nel 1986 con Adesso tu di Eros Ramazzotti, nel 2002 con Messaggio d’amore dei Matia Bazar e nel 2005, tra le nuove proposte, con Non credo nei miracoli di Laura Bono

Curiosa l’attività di autore e compositore di sigle per cartoni animati. Per Cristina D’Avena ha composto canzoni come Nanà supergirl, Pollon combinaguai, Sailor Moon.

La redazione di IMusicFun porge a Piero i migliori auguri per un felice e sereno compleanno.

Foto di Giada Di Blasio dai Social dei Matia Bazar

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.