Elton John e l’album “perduto” di canzoni (Taupin/John) psichedeliche, ispirate ai Beatles. Questo album del 1968 è stato accantonato all’inizio della carriera a favore di “Empty Sky” del 1969.
Il disco “Regimental SGT. Zippo” è ora disponibile nel formato vinile (solo 7000 copie) per il Record Store Day; ha un fascino ingenuo e mostra gli accenni di quello che sarebbe successo nel carriera di John.
Un giovane Elton John cantante-pianista è un esploratore del sound psichedelico, che in quel periodo spopolava in una Londra in pieno fermento, con nomi che sarebbero passati alla storia come i Beatles (il gruppo era all’apice della carriera) o i Pink Floyd di Syd Barret.
Elton John, gli esordi
I brani contenuti nel disco necessitano di una marcia in più, forse per questo scartato. Ci sono certamente accenni a quello che sarebbe successo nella straordinaria carriera dell’artista. Canzoni con melodie malinconiche, “Turn to Me” è la gemma perduta, nel testo il cantante offre il suo cuore a un’anima solitaria, il brano – forse – era dedicato alla sua prima fidanzata Linda Woodrow. Nel giro di due anni, le canzoni avrebbero rallentato, la voce di Elton si sarebbe intensificata e “Your Song” avrebbe iniziato un flusso magico fatto di successi.
Ecco la tracklist di Regimental SGT. Zippo
1 When I Was Tealby Abbey
2 And the Clock Goes Round
3 Sitting Doing Nothing
4 Turn To Me
5 Angel Tree
6 Regimental Sgt Zippo (ascolta qui)
7 A Dandelion Dies in the Wind
8 You’ll Be Sorry to See Me Go
9 You’re My Woman (Nina)
10 Tartan Coloured Lady
11 Hour Glass
12 Watching the Planes Go By
In pillole “Regimental SGT. Zippo”
Tutte canzoni del disco sono state registrate nel periodo 1967/68, tuttavia Empty Sky è considerato il primo album ufficiale di Elton John.
Nel 2015 è andato all’asta un acetato di questo album fantasma, venduto alla cifra record di 25.000 sterline.
Le notizie riguardanti questo album mai “pubblicato” sono state confermate con l’uscita del cofanetto Jewel, nel 2020; contente tutte le tracce indicate, (tranne You’ll Be Sorry to See Me Go) anche se alcune solo in versione demo.
Elton, in un’intervista, ha dichiarato che probabilmente l’album non sarebbe mai uscito, non si era mai arrivati alla fase finale.
Editore e conduttore radiofonico, Giornalista, Presidente del Premio Sala Stampa “Lucio Dalla”, Esperto in telecomunicazioni e sviluppatore di nuove tecnologie.