Dihaj Eurovision 2023

Dihaj, che ha rappresentato l’Azerbaijan all’Eurovision 2017 con la canzone Skeletons, ha espresso la sua volontà di rappresentare ancora una volta il suo paese nel 2023 a Liverpool.

In un’intervista con la testata INFE Azerbaijan, Dihaj ha rivelato che le piacerebbe scrivere una canzone per Eurovision 2023 e attende una proposta da parte della televisione del paese ex sovietico.

Eurovision 2023, Dihaj è pronta a rappresentare nuovamente l’ Azerbaijan

L’Azerbaijan ha debuttato all’Eurovision nel 2008 e da allora ha sempre preso parte alla kermesse.

Il miglior risultato nella sua storia risale al 2011, grazie alla vittoria con il brano Running Scared di Ell & Nikki. L’anno successivo la kermesse fu organizzata a Baku. Un’edizione scintillante e, a parere di molti, quella organizzata meglio in tutta la storia eurovisiva.

L’Azerbaijan conta anche il secondo posto del 2013 con Fərid Məmmədov e il brano Hold Me e il terzo del 2009 con AySel & Arash, con la canzone Always.

In 15 partecipazioni, il paese solo una volta non ha raggiunto la finale. Aisel con X My Heart fu undicesimo in semifinale.

Dihaj nel 2017 ha ottenuto un buon quattordicesimo posto. Nel 2022 a Torino l’Azerbaijan è stato rappresentato da Nadir Rüstəmli, sedicesimo con Fade to Black.