Marco Mengoni Eurovillage.
Marco Mengoni Re d’Inghilterra? Si, la risposta è semplice; il rappresentante italiano all’Eurovision Song Contest 2023 conquista il pubblico eurovisivo con uno showcase straordinario all’Eurovillage di Liverpool.
Trenta minuti di musica sono la giusta anteprima per permettere a chi ancora non conosce l’artista di Ronciglione di incontrare la musica, la nuova musica italiana.
L’esibizione è un esempio di originale contaminazione tra melodia e produzioni internazionali impreziosite da una voce angelica, eterea, ma potente e sempre a servizio di canzoni ben costruite cantate a squarciagola da un pubblico eterogeneo colpito dall’approccio concentrato, ma empatico di Marco.
8 canzoni, una scaletta per nulla scontata, che lascia spazio ai pezzi più noti della carriera, con il pubblico coinvolto e numeroso che si emoziona e si scatena, trovando nelle parole e nella musica di Marco l’espressione di una libertà che si lega indissolubilmente a una consapevolezza personale e artistica ormai raggiunta.
Due Vite funziona e ipnotizza il pubblico di Liverpool, così come L’essenziale, brano del 2013 con cui Marco Mengoni chiude il live. Una versione inedita del brano presentato in gara a Malmoe, rivestita in chiave elettronica, ma arricchita da fiati e percussioni che rendono il pezzo ancora più moderno, pur mantenendo la forza dell’originale.
Conquistare il primo posto all’Eurovision 2023 è verosimilmente impossibile, ma immaginare il successo internazionale dell’artista vincitore dell’ultima edizione di Sanremo è una possibilità decisamente concreta, che vedrà una nuova realizzazione con i concerti europei del prossimo autunno (Qui le date).
Marco Mengoni all’Eurovillage, la scaletta
- Ma stasera
- No stress
- Due Vite
- Hola
- Onde
- Proteggiti da me
- Io ti aspetto
- L’essenziale
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.