Ghali nuovo album
In occasione dell’uscita del suo nuovo brano WALO, Ghali ha trasmesso una particolare LIVE dal suo profilo TikTok (@ghaliofficial).
Un flash mob davanti alla stazione Centrale di Milano con oltre cento ballerini che hanno interpretato una danza cerimoniale circolare comune a molte tradizioni dell’area mediterranea offrendo ai passanti una vera e propria installazione artistica estemporanea.

Visivamente il cerimoniale si svolge in cerchio ed esprime un senso di coralità, aggregazione ed appartenenza al gruppo, senza distinzione alcuna, con l’unico obiettivo di creare un momento di forte connessione creando un vortice di energia. In un mondo sempre più legato all’individualismo questa danza ipnotica scelta da Ghali come auspicio del suo nuovo percorso restituisce un senso di collettività, ci ricorda che siamo tutti fondamentalmente uguali nella musica e nel ballo.
Al termine della live Ghali ha annunciato la data del suo nuovo album previsto per il 20.05.2022 su etichetta Atlantic Warner / Sto Records.
Ghali, su TikTok un flash mob per annunciare la data di uscita del nuovo album
Come accade spesso quando inizia un nuovo viaggio musicale Ghali ha scelto che il primo passo avesse un legame con le proprie origini. WALO è ispirato ai suoni nord-africani utilizzati soprattutto nelle cerimonie berbere e segna il ritorno alla collaborazione con Fawzi già produttore ed ex membro dei Tropue D’Elite.
“Me derna walo” è la frase che come un mantra si ripete nel ritornello e significa “Non abbiamo fatto niente”: è una dichiarazione di innocenza da parte delle popolazioni che ogni giorno subiscono il peso delle scelte dei potenti, una dimensione collettiva e cosciente che nella musica di Ghali è sempre presente. Il brano ha una ritmica percussiva unica, per cui per restare al tempo il pubblico deve schivare i kick del beat e seguire i clap.
Grazie alla sua musica e alla sua arte Ghali è diventato una vera e propria icona mondiale della musica italiana; la sua capacità di mescolare lingue, influenze ed estetiche lo rendono oggi un riferimento per chi voglia parlare ad un pubblico realmente internazionale che si ritrovi in un messaggio di appartenenza che vada al di là dei confini.
Foto di Nabil

Giornalista, speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali e sportive. Ha realizzato oltre 10.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”, nel 2025 “Ride bene chi ride ultimo” e nel 2026 “Finchè vita sarà”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
