I dischi più venduti della storia dell’ultimo secolo fanno parte della nostra vita. Ogni disco è carico di forti emozioni e ricordi, accompagnando intere generazioni. Ecco la top ten dei “the famous album“.
1) Thriller – Michael Jackson (1982, oltre 100 milioni)
Thriller è il sesto album in studio di The King Of Pop, il disco è stato pubblicato il 30 novembre 1982, vendendo oltre 100 milioni di copie. E’ il disco più venduto della storia della musica, nel nostro Paese ha venduto oltre 1 milione di copie. Billie Jean è il brano più famoso della carriera di Michael. I video che accompagnano le canzoni del disco sono opere d’arte. Michael Jackson lanciò in quel periodo il moonwalk, il famoso passo di danza della camminata all’indietro. Hanno partecipato in questo album artisti del calibro di Paul McCartney in The Girl Is Mine, Steve Porcaro dei Toto che ha scritto Human Nature, Eddie Van Halen (dei Van Halen) e Steve Lukather dei Toto hanno suonato in Beat It.
2) Back in Black – Ac/Dc (1980, 52 milioni)
Back in Black è il settimo disco della band australiana, pubblicato il 25 luglio 1980. Si tratta del loro disco di maggior successo, con più di 50 milioni di copie vendute nel mondo. L’album è un tributo alla memoria di Bon Scott, morto per overdose all’età di 33 anni. Di recente hanno pubblicato un “single” dall’album Power Up (leggi qua)
3) The Dark Side of the Moon – Pink Floyd (1973, 50 milioni)
The Dark Side Of The Moon è l’ottavo album in studio dei Floyd, pubblicato il 1° marzo 1973. I Pink Floyd, usarono delle tecniche di registrazione avanzate per l’epoca, il cui sound venne definito dalla critica “Space Rock”. Il disco è un vero capolavoro, uno dei migliori album di tutti i tempi. The Dark Side Of The Moon, ha un record singolare, è rimasto in classifica per 958 settimane nella classifica di Billboard.
4) Bat Out of Hell – Meat Loaf (1977, 43 milioni)
Bat Out of Hell è il secondo album pubblicato da Meat Loaf, pubblicato il 21 ottobre 1977. L’album non fu un successo immediato, ma divenne poi uno dei maggiori successi commerciali di tutti i tempi. Met Loaf, vende 200 mila copie all’anno. Infatti si stima che dalla data di pubblicazione, abbia venduto circa 43 milioni di copie in tutto il mondo.
5) Bad – Michael Jackson (1987, 45 milioni)
Bad è il settimo album in studio del cantante statunitense Michael Jackson, pubblicato il 31 agosto 1987. Anticipato dal singolo, arrivato alla prima posizione nella classifica di Billboard, I Just Can’t Stop Loving You, l’album uscì in tutto il mondo il 31 agosto 1987. Con questo disco il cantante stabilì un nuovo record: quello del maggior numero di singoli arrivati in vetta alla Billboard Hot 100, ovvero cinque.
6) Come on Over – Shania Twain (1997, oltre 40 milioni)
Come on Over è il terzo album in studio della cantante canadese Shania Twain uscito nel 1997. L’album detiene il record come il più venduto da una cantante femminile, e come disco country più venduto della storia della musica. Tra i brani più famosi, le hits Man! I feel like a Woman e That don’t impress me much, oltre che You’ve got a way, colonna sonora del film Notting Hill.
7) Led Zeppelin IV – Led Zeppelin (1971, 37 milioni)
Led Zeppelin IV è Il quarto album della rock band inglese, pubblicato l’8 novembre 1971, ha venduto oltre 37 milioni di copie. Il brano più importante dell’album è Stairway to Heaven, pezzo che include tutti gli elementi dello stile dei Led Zeppelin, unendo senza soluzione di continuità parti acustiche e romantiche a passaggi hard rock, con un finale spettacolare, alla batteria, di John Bonham.
8) Appetite for Destruction – Guns N’Roses (1987, 36 milioni)
Appetite for Destruction è il primo album in studio del gruppo musicale statunitense Guns N’ Roses, pubblicato il 21 luglio 1987. È considerato uno degli album più importanti della storia del rock. Il gruppo decise di registrare le proprie parti separatamente. Infatti Slash suonava soprattutto il pomeriggio e la sera, e Axl Rose cantava fino a tarda notte.
9) Daydream – Mariah Carey (1995, 35 milioni di copie)
Daydream è il quinto album in studio di Mariah Carey, pubblicato nel 3 ottobre 1995. L’album ha debuttato al numero della classifica in otto paesi diversi, e in top-five in quasi tutti i mercati. L’album divenne il secondo album della Carey ad essere certificato disco di diamante.
10) Millennium – Backstreet Boys (1999, 30 milioni)
Millennium è il terzo album della boy band Backstreet Boys, pubblicato il 18 maggio 1999. Con oltre 30 milioni di copie vendute in tutto il mondo, Millennium è il più grande successo discografico raggiunto nella storia dei Backstreet Boys ed è nella lista degli album più venduti di sempre. Da quest’album provengono le hit di successo I Want It That Way, Larger Than Life e The One.
Nei dischi più venduti nella storia della musica mancano nomi eccellenti come: i Beatles, i Queen, i Bee Gees e Whitney Houston. Perché non sono nella top 10?
Una domanda sorge spontanea, come è possibile che i Beatles, Queen, Bee Gees e Whitney Houston non siamo presenti nella top 10 degli album più venduti della storia della musica?
Ecco le risposte – i Baronetti di Liverpool hanno venduto più copie di dischi in assoluto (183 milioni di album), ma ogni disco dei Beatles non rientra nelle prime dieci posizioni degli album di successo.
Incredibile ma vero – anche – i Queen non fanno parte di questa classifica, nonostante abbiano pubblicato ben 40 album e venduto, nel complesso, addirittura 300 milioni di copie.
Per essere precisi
Questa classifica non comprende compilation, greatest hits, raccolte e colonne sonore originali. Tra gli album più venduti di sempre, ci sono infatti anche: Artisti vari / Whitney Houston The Bodyguard: Original Soundtrack Album (1995), 43 milioni di copie vendute; The Eagles Their Greatest Hits (1971-1975) 43 milioni; Artisti vari Dirty Dancing (1987) 42 milioni; Artisti vari / Bee Gees Saturday Night Fever (1977) 41 milioni.
Editore e conduttore radiofonico, Giornalista, Presidente del Premio Sala Stampa “Lucio Dalla”, Esperto in telecomunicazioni e sviluppatore di nuove tecnologie.