Rovere Dalla Terra a Marte

Rovere videointervista
Si intitola dalla terra a marte il nuovo progetto discografico dei Rovere, band bolognese composta da Nelson Venceslai (cantante), Luca Lambertini (chitarrista), Lorenzo “Stiva” Stivani (tastierista), Davide “Frank” Franceschelli (bassista) e Marco “Paga” Paganelli (batterista). Pubblicato lo scorso 18 febbraio, l’album è stato anticipato dai singoli Mappamondo, Freddo caneBim Bum BamLupo e Crescere. Il disco, prodotto da Marco Paganelli Matteo Cantaluppi, arriva a tre anni di distanza dal precedente lavoro d’esordio Disponibile anche in mogano.

«I grandi autori del passato e del presente paragonano i propri dischi a dei figli, ritenendoli come tali tutti uguali – spiega ad una sola voce il gruppo – un concetto che noi condividiamo a pieno. Un album parte sempre da un’idea embrionale e col tempo prende forma, cresce e si trasforma. Il nostro secondo disco “dalla terra a marte” parte dall’esigenza di capire chi siamo e chi vogliamo essere. Per fare questo molto spesso è necessario partire, allontanarsi dalle cose che ci circondano e capirne la forma e le dimensioni».

Un progetto iniziato durate il primo lockdown: «In un periodo in cui viaggiare era un desiderio impossibile, abbiamo deciso di partire con la musica e di arrivare fino a Marte. E, come tutti i viaggi fatti per capire chi si è, siamo tornati indietro più confusi di prima. Con la convinzione però che tutto questo processo ci abbia portato a crescere, come persone ed artisti. Per questo abbiamo deciso di far uscire come singolo la canzone che meno si presta a questo tipo di dinamiche discografiche. Sentiamo il bisogno, dopo 3 anni, di raccontare questa crescita e di condividere questa nuova avventura con chi ogni giorno ascolta la nostra musica».

Un viaggio che li porterà a tornare finalmente dal vivo con un tour, realizzato da Magellano Concerti, in scena a partire dalla prossima estate. Ecco le date:
02/07 Padova – PARCO DELLA MUSICA (recupero della data inizialmente prevista il 25/03 Padova – HALL)
06/07 Bologna – BOTANIQUE (sostituisce le 3 date inizialmente previste il 24/03 a Nonantola (MO) – VOX CLUB, il 30 e il 31/03 a Bologna – ESTRAGON)
07/07 Firenze – ULTRAVOX (recupero della data inizialmente prevista il 11/03 Firenze – VIPER)
27/07 Segrate (MI) – CIRCOLO MAGNOLIA (recupero della data inizialmente prevista il 17/03 Milano – ALCATRAZ)

Videointervista ai Rovere