Jovanotti Gianni Morandi Sanremo 2022

Jovanotti torna a Sanremo 2022, ma non direttamente in gara. Il cantautore di Cortona, ora in radio con il singolo Il Boom e nel pieno dei lavori per il prossimo Jova Beach Party, ha firmato due brani in concorso al prossimo Festival della Canzone Italiana.

Jovanotti ha partecipato una sola volta in gara al Festival di Sanremo. Correva l’anno 1989 e un giovanissimo Lorenzo Cherubini prendeva parte alla kermesse della Città dei Fiori con Vasco, piazzandosi al quinto posto.

Jova nella sua carriera ha firmato tre brani partecipanti al Festival. Nel 1989 Stella per le sorelle Brigitta e Benedicta Boccoli, nel 2003 L’Amore è per Syria e Più Sole per Nicky Nicolai e Stefano Di Battista.

Il cantautore ha partecipato come ospite nel 2000 (con un appello all’allora Presidente del Consiglio Massimo D’Alema) e nel 2008 interpretando l’intensa Fango e l’iconica A Te, brano che da lì a poco sarebbe diventata una super hit.

Jovanotti a Sanremo 2022, autore di due brani in gara?

Jovanotti è autore del brano sanremese di Gianni Morandi. Una collaborazione che si rinnova dopo il discreto riscontro del singolo L’Allegria, uscito la scorsa estate.

“A Sanremo 2022 in gara ci sarà Gianni Morandi con una canzone nuova che lui vuole cantare a tutti voi. Mi ha chiesto qualche mese fa se ne avevo una che mi facesse pensare alla sua voce e alla sua storia e da quel giorno ci ho pensato finché poi di colpo è arrivata e l’ho chiamato gridandogli ce l’ho! Ha ascoltato il mio demo ed è arrivato da me, ma tutt’altro che in ginocchio, era contento di lavorarci e di trovare la tonalità.

Amadeus l’ha ascoltata e l’uomo dei fiori ha detto SI! adesso la finiamo per bene. Il ritorno di #gianni su quel palco sarà emozionante. Sono contento che il pezzo sia stato ammesso alla gara, per me essere parte di questa cosa è molto bello, mille pensieri si affollano nella mia testa, molti ricordi legati alla mia vita di appassionato di musica e di spettacolo, e altrettanti legati al futuro di un artista come #morandi che ha questa voglia di giocare, partecipare, emozionarsi ed emozionare. Restiamo uniti!!!!!”

Lorenzo, da quello che si può intuire dagli spoiler social, avrebbe firmato anche il pezzo che porterà in gara Sangiovanni.

Curiosamente, quindi, anche in questo caso Jova potrebbe unire idealmente due generazione distanti, che troverebbero il punto di incontro in una penna sopraffina e sempre attenta ai mutamenti e alle contaminazioni musicali.