Elisa Sanremo 2022

Elisa è raggiante e lo si evince dall’immagine postata sui social pochi minuti dopo l’annuncio della sua partecipazione al Festival di Sanremo 2022.

L’artista di Monfalcone tornerà in gara nella Città dei Fiori 21 anni dopo la sua prima e ultima volta, nel 2001, quando vince a sorpresa con la meravigliosa Luce (Tramonti a Nord-Est).

Elisa la scorsa settimana ha pubblicato il singolo Seta, che in pochi giorni ha ottenuto oltre 350’000 stream su Spotify e ha esordito nella Top 20 Earone.

Elisa a Sanremo 2022

La cantautrice ha postato sui social una lunga riflessione. Alcune anticipazioni sul nuovo progetto musicale che si chiude con un in bocca al lupo a sé stessa per l’imminente avventura sanremese.

“La vita è tutto fuori che teoria. Chi avrebbe mai immaginato il mondo degli ultimi due anni? Io no di sicuro.

La musica che faccio ha per me una caratteristica principale, è reattiva. Mi serve per smuovere tutto, e serve a me per prima.

Il messaggio di questo doppio album si spiegherà canzone dopo canzone, video dopo video, concerto dopo concerto. Immagino tutto questo da due anni. Ci lavoro ininterrottamente da allora.

L’album non può che essere un doppio. L’inglese è la culla da dove vengo, non ho potuto né voluto lasciarlo andare. Ne ho scritte almeno quindici…

Ho lavorato su un’altra quindicina di canzoni in italiano. Modi classici e modi totalmente nuovi, stesso dna, ma altri linguaggi e strumenti.

Il buio, il fuoco, il desiderio. La musica va uccisa per far sì che rinasca.

Gino lo sa che quel libro mi è servito tanto. In questi due anni la pratica, e zero teoria.

Come quando arriva la tempesta, e con lei l’istinto di sopravvivenza scatenato da condizioni più pericolose. L’istinto, la risposta. La reazione. Torniamo lì.

È successo di tutto per scatenare questa quantità di reazioni.

Abbiamo scritto una delle canzoni migliori dell’album su facetime, in lockdown, nei giorni più bui dello scorso inverno, io credo, per reazione.

Ne ho scritta un’altra che ho tenuto in un cassetto per anni, il suo destino era di aspettare Sanremo e il 2022 per incontrarvi.

Sarà un momento importante di questo viaggio appena iniziato, e ce ne saranno altri… Intanto ci vediamo a Sanremo! The rumors were true!”