Le scelte di Amadeus soddisfano e incuriosiscono, Sanremo 2022 si preannuncia un Festival all’insegna della contemporaneità, ma senza escludere il ritorno di grandi nomi. Nel corso del Tg1 delle ore 20.00, il conduttore ha diramato il cast ufficiale dei cantanti della popolare kermesse, giunta alla sua 72esima edizione.
Al suo terzo mandato, il direttore artistico mette in piedi un mosaico a tratti colossale, grazie alla presenza di artisti che non si vedevano in Riviera da tempo. Non mancano gli esordi di numerose nuove leve, che daranno alla gara quel tocco di attualità che garantisce alla kermesse una vita all’indomani della conclusione dei giochi.
Sanremo 2022: ecco il cast ufficiale
- Elisa
- Dargen D’Amico
- Gianni Morandi
- Ditonellapiaga con Donatella Rettore
- Noemi
- Highsnob e HU
- Le Vibrazioni
- Sangiovanni
- Massimo Ranieri
- La Rappresentante di Lista
- Ana Mena
- Emma
- Achille Lauro
- Michele Bravi
- Iva Zanicchi
- Rkomi
- Fabrizio Moro
- Mahmood e Blanco
- Giusy Ferreri
- Irama
- Giovanni Truppi
- Aka 7even
Le parole del direttore artistico Amadeus
«Buonasera a tutti i telespettatori, sono pronto e sono felice di annunciare i nomi dei cantanti che si alterneranno sul palco dell’Ariston dall’1 al 5 febbraio» – ha rivelato Amadeus al Tg1 prima di annunciare i partecipanti divisi in due gruppi distinti.
Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte di raccontare. È autore del libro “Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin” (edito D’idee), impreziosito dalla prefazione di Amadeus. Insieme a Marco Rettani ha scritto “Canzoni nel cassetto”, pubblicato da Volo Libero e vincitore del Premio letterario Gianni Ravera 2023.