Martin Lee, componente del gruppo pop britannico Brotherhood of Man, è scomparso all’età di 77 anni. Lee ha vinto l’Eurovision Song Contest del 1976 con il celebre brano “Save Your Kisses for Me”, conquistando la vetta della classifica con 164 punti.
Il brano aveva già riscosso un enorme successo nel Regno Unito, raggiungendo il primo posto delle classifiche prima ancora della competizione. Dopo la vittoria, “Save Your Kisses for Me” diventò una hit internazionale, scalando le classifiche in paesi come Danimarca, Francia, Irlanda, Israele e Spagna.
In un comunicato ufficiale, la band ha dichiarato: “È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa del nostro caro amico e collega, Martin Lee, membro dei Brotherhood of Man. Martin ci ha lasciati pacificamente la sera di domenica 29 settembre 2024, a causa di un’insufficienza cardiaca dopo una breve malattia. Aveva 77 anni.”
Il successo di Martin Lee e dei Brotherhood of Man
Il gruppo, gestito da Tony Hiller, attribuiva gran parte del suo successo alle numerose apparizioni televisive in Francia, Belgio, Germania e Svizzera l’anno precedente alla vittoria dell’Eurovision. Il singolo “Save Your Kisses for Me” ha venduto sei milioni di copie in tutto il mondo.
Martin Lee è entrato a far parte dei Brotherhood of Man nel 1972 come voce principale e chitarrista, insieme a Lee Sheriden, Sandra Stevens e Nicky Stevens, dopo che la formazione originale del gruppo si era sciolta. Prima della vittoria all’Eurovision, la band aveva già ottenuto un primo successo internazionale con il brano “Kiss Me Kiss Your Baby”.
Nato come Martin Barnes il 26 novembre 1946 a Purley, Londra, Lee trascorse parte della sua giovinezza in Australia. Prima di entrare nei Brotherhood of Man, Lee aveva pubblicato un singolo da solista intitolato “Cry Jose” e aveva suonato nella Johnny Howard Band.
Lee è stato sposato per 45 anni con la collega di band Sandra Stevens, e aveva una figlia nata dal suo primo matrimonio, avvenuto nel 1973. Insieme a Sheriden, Lee ha scritto molte delle canzoni di successo del gruppo.
Durante la loro carriera, i Brotherhood of Man hanno ottenuto otto singoli nella UK Top 75 e un album nella Top 10 nel 1978, con la raccolta “Twenty Greatest”. Con Lee, la band ha accumulato 26 dischi di platino, oro e argento, oltre a tre Ivor Novello Awards e uno ASCAP Shield per aver scritto una hit nella Top 10 degli Stati Uniti.
Il gruppo si è ritirato dalle scene nel 2020, mantenendo la stessa formazione che aveva vinto l’Eurovision oltre 40 anni prima.
Nel comunicato del gruppo, i membri hanno aggiunto: “Ci mancherà molto, soprattutto a sua moglie Sandra Stevens, con cui è stato felicemente sposato per 45 anni“.
La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!