Morgan, attualmente impegnato a Sanremo per il Premio Tenco, catechizza e attacca per l’ennesima volta X Factor, talent che per sette volte lo ha avuto nel cast in veste di giudice.
“X Factor sembra un organismo che sta implodendo, che si auto fagocita! E’ molto interessante il fatto che crei se stesso, e si nutra di ciò che crea, già avevo questa sensazione un po’ inquietante quando vedevo che venivano come grandi ospiti quelli che nella stagione precedente erano dei concorrenti.
Mi faceva effetto: te la canti e te la suoni, ti paghi il biglietto che vendi e vai a vederti lo spettacolo che organizzi tu, ti siedi sulle poltrone del pubblico e applaudi la tua esibizione, poi torni a casa velocemente e te lo guardi in televisione, poi ti televoti e vinci e ti consegni il premio.”
Morgan contro X Factor
Morgan non risparmia neppure la conduttrice Francesca Michielin.
“E’ stata concorrente, poi è stata ospite, adesso presenta, a questo punto dovrebbe fare la regia e perché no, anche fare il giudice, cosa ci sarebbe di strano, a questo punto, nulla.
Ma non tanto per la Michielin, per carità è anche una cara ragazza, canta bene ed è spiritosa, io dico che il sistema è un po’ andato in loop, è inquietante. È come una famiglia dove la stessa persona è la madre, il padre, il figlio, e pure l’amico del figlio. La stessa persona! Fa impressione.
Anche perché sinceramente, a parte l’aspetto horror di un organismo che si auto riproduce e autoalimenta, non so se di questo passo si vada molto lontano, anzi credo piuttosto che ci si avviti su se stessi fino a disintegrarsi.”
Poi un ricordo della sua esperienza nel talent.
“Quando io ho fatto X Factor ho vinto sempre facendo grandi ascolti, grandi vendite discografiche, lanciando artisti dignitosi e non vuoti, come Mengoni, Noemi, Michele Bravi, Antonio Maggio, Chiara Galliazzo eccetera.
Non è un po’ strano che mi abbiano cacciato a pedate nel sedere come se io avessi fatto loro un torto quando invece li ho arricchiti tutti? Dai discografici alle reti televisive, dagli sponsor agli impresari dei concerti, tutti a fare palate di incassi ed è stato intelligente secondo voi cacciare proprio me che ero la cosa che funzionava in quel format? Pare che si vogliano autodistruggere.
Ma la verità è invece un’altra, e riguarda sia la tv privata che quella statale ed è qualcosa per cui solo un’authority governativa può intervenire a gamba tesa e fare uscire dal torpore l’Italia perché la situazione è grave.
Qui il problema è uno solo, ovvero che ci sono troppo ignoranti. Un’ignoranza di base che non può essere tollerata, solo dall’alto si potrà intervenire per far cessare questa barbarie che ormai fa troppo tempo si perpetua, i mass media diffondono spazzatura perché chi li guida è ignorante, o è incosciente, sicuramente non deve poter guidare un organismo di comunicazione oggi nel 2022, che sia radio che sia televisione o che sia editoria, i giornali, il web, deve cessare l’analfabetismo funzionale, deve cessare l’invasione di incompetenze, va riportato l’ordine e la decenza.”

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
