Arriva dalla Bulgaria Nika Paris, la sedicenne concorrente di X Factor 2021 che nella terza puntata delle Audition si porta a casa ben 4 sì e accede alla fase successiva.
Il suo nome, Nika Paris, è già di per sé molto evocativo. Le origini sono francesi, terra della nonna materna e ieri sera, nella puntata dedicata alle audizioni di X Factor, ha incantato con il pezzo Je Veux di Zaz.
Manuel Agnelli ha affermato di averla trovata molto elegante e di aver apprezzato la sua forte personalità.
Nika parla correntemente francese e inglese oltre che bulgaro e non ha difficoltà a cantare e scrivere in tutte queste lingue.
Al momento sta studiando l’italiano e lo spagnolo.
Il noto critico musicale Michele Monina sulle sue pagine social ha puntato su Nika, indicandola come possibile vincitrice dell’edizione.
“La ragazza bulgara di 16 vince X Factor. Così ho dichiarato. Siete testimoni.”
Anche l’autore Alberto Salerno, noto per aver scritto brani storici come Io Vagabondo o Donne, ha celebrato sui social il talento di Nika.
“Quando il talento è così evidente che puoi solo applaudire.”

Nika Paris X Factor 2021
Nikol Palascheva è nata a Sofia il 20 aprile 2005. La mamma è una ex atleta della squadra nazionale di nuoto, mentre il papà è un rinomato chef.
La sua passione per la musica e il canto si manifesta ad appena 4 anni quando inizia a suonare il pianoforte. A 8 anni partecipa a The Slavi’s show, importante trasmissione televisiva nazionale trasmessa da BTV Bulgaria.
Da quel momento inizia una carriera musicale legata al mezzo televisivo.
A 11 anni partecipa alle selezioni per lo Junior Eurovision Song Contest e successivamente a numerosi concorsi canori nazionali e internazionali.
Seguendo le orme paterne ha appreso l’arte culinaria e frequentato corsi di cucina che le sono valsi una borsa di studio. Avrebbe dunque dovuto partire per la Svizzera quando la pandemia ha cambiato i suoi piani.
Proprio durante il lockdown del 2020 ha iniziato a lavorare in Italia con Dariana Koumanova, musicista e produttore che aveva già conosciuto nel 2013 in occasione di una selezione canora a Sofia.
All’inizio del 2021 Nika Paris si trasferisce a Milano dove studia composizione e canto presso lo Studio 20, sede dell’accademia musicale e centro di produzione di Dariana Koumanova che la supervisiona e la segue nelle sue attività artistiche.
Inizia quindi a scrivere i suoi primi brani inediti sia in inglese che in francese e da poco anche in italiano. Ora per lei è partita la grande avventura a X Factor 2021.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.