Pooh Amici per Sempre

Roby Facchinetti, amareggiato per le tante polemiche nate dopo l’annuncio di una serata dedicata a Valerio Negrini, sui social riflette sul concetto di amicizia utilizzando una metafora calcistica.

Carissimi,

domani cominciano i Mondiali in Qatar. E questo evento mi ha stimolato una riflessione. Anzi, vorrei farvi una domanda: ricordate quando il grandissimo Roberto Baggio, nella finale di USA ’94, sbagliò il calcio di rigore e l’Italia perdette la finale dei Mondiali contro il Brasile?

Sono sicuro che in quel momento tutti noi, ci siamo messi le mani nei capelli. E avremmo preferito che scegliesse un altro modo di tirare il rigore. O magari ci siamo pure arrabbiati con lui.

Ma io vi chiedo quanto segue.

Secondo voi, Roberto Baggio, uno dei più grandi di sempre, uno che tutto il mondo ci ha invidiato, uno dei pochissimi italiani a vincere il Pallone d’Oro, una persona fra l’altro squisita, va giudicato per quella scelta?

Per quel rigore? Per quell’errore?

La risposta, ovviamente, è: NO.

Baggio rimane e rimarrà, per SEMPRE, il grandissimo campione che è stato, e la bella persona che è.”

Roby Facchinetti spegne le polemiche

Il musicista bergamasco prosegue, entrando nello specifico.

Ecco: io vorrei che ciò valesse anche per noi artisti.

Anche noi siamo esseri umani.

Possiamo prendere delle decisioni che possono essere -o sembrare- discutibili. Ma sono scelte personali, non ci si può permettere mai di sindacare le scelte altrui.

E soprattutto, non si può mettere in discussione, per una scelta, né la nostra storia né le nostre persone.

Se è vero che ci considerate dei “campioni”, e avete rispetto per la nostra storia di artisti, questo rispetto si deve estendere senza eccezioni neanche temporali anche agli uomini che quella storia l’hanno fatta. Tutti. E tutti, e sempre, allora restiamo campioni.

Ieri.

Oggi.

Domani.

SEMPRE.

Mi piacerebbe che rifletteste tutti su questo, in questo fine settimana.

Anche perché Valerio in fondo ce l’ha fatto cantare, no?

E Campioni del Mondo

O in mare di guai

Per gli amici rimani chi sei…”

Io la penso esattamente come nel brano.

Buon fine settimana, amici!!!!

Roby”