Alfa non prenderà parte alle audizioni di Sanremo Giovani 2022 in programma domani 4 novembre nella sede Rai di Via Asiago a Roma.
Una notizia che giunge come un fulmine a ciel sereno e che letteralmente mette fuori gioco l’artista considerato il favorito per conquistare un posto sul palco del Teatro Ariston.
Alfa ha comunicato il forfait con un post sui social, introdotto da una frase piuttosto evocativa.
“Non doveva andare così…”
Sanremo Giovani 2022, Alfa da forfait
“Domani sarei dovuto andare a Roma per le audizioni di Sanremo Giovani, ma mi ritrovo a letto con la febbre e senza la forza di alzarmi. Non so cosa dire, sono ore che piango dalla rabbia…
Sogno il Festival da quando ho iniziato a fare musica, ricordo che lo guardavo con i miei nonni.
Sono deluso perché dopo mesi di lavoro e sacrificio non potrò presentarmi all’audizione e verrò squalificato senza neanche poter cantare.
Mi dispiace tanto, non doveva andare così!”
Parole di rabbia e delusione pronunciate da un artista che da tempo rincorre il sogno di poter partecipare a Sanremo e lo scorso anno sfiorò la kermesse con un brano presentato in coppia con Tecla.
E ora? Se Alfa provasse a presentarsi tra i Big? I numeri (stream e certificazioni di album e singoli) sono dalla sua parte. Il regolamento permette a un artista squalificato tra i Giovani di provare ugualmente la strada del Festival di febbraio? In teoria no, ma siccome la mancata presentazione a Roma è per motivi di salute… tutto potrebbe cambiare, anche se la strada sarebbe nettamente più complicata.
Tra i messaggi social di vicinanza ad Alfa spiccano quelli di Shade e di Sergio Sylvestre.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.