Si svolgerà a ottobre la consegna delle Targhe Tenco 2021, che tornerà nella sua collocazione originale dopo un anno difficile in cui la premiazione si svolse in maniera virtuale.
È stata ora pubblicata la lista dei finalisti che si contenderanno il premio finale.
In questa prima fase la giuria ha votato i finalisti delle sei sezioni, di cui il dettaglio di seguito in ordine alfabetico. Dopo la seconda votazione, che terminerà il 5 luglio, verrà proclamato il vincitore di ogni sezione.

Targhe Tenco 2021
Le sezioni sono sei: 4 riservate ai cantautori (canzone singola, disco in assoluto, disco in dialetto, opera prima), 1 riservata a interpreti di canzoni non proprie e 1 riservata agli album collettivi a progetto, ovvero compilation di vari interpreti costruite su un tema esplicito e dichiarato in grado di unire tutte le canzoni, il cui riconoscimento va al produttore.
DISCO IN ASSOLUTO
- Samuele Bersani (Cinema Samuele)
- Caparezza (Exuvia)
- Iosonouncane (Ira)
- Pino Marino (Tilt)
- Motta (Semplice)
MIGLIOR ALBUM IN DIALETTO
- Fratelli Mancuso (Manzamà)
- Lautari (Fora Tempu)
- Stefano Saletti & Banda Ikona (Mediterraneo Ostinato)
- Setak (Alestalé)
- Patrizio Trampetti [(‘O Sud (è fesso)]
OPERA PRIMA
- Francesco Bianconi (Forever)
- Chiarablue (Indifesi)
- Cristiano Godano (Mi ero perso il cuore)
- Madame (Madame)
- Emma Nolde (Toccaterra)
INTERPRETE DI CANZONI
- Ginevra Di Marco (Quello che conta)
- Miriam Foresti (A soul with no footprint)
- Federico Poggipollini (Canzoni rubate)
- Ornella Vanoni (Unica)
- Peppe Voltarelli (Planetario)
CANZONE SINGOLA
- Francesca Incudine (Zinda)
- Iosonouncane (Novembre)
- Canio Loguercio (Ci stiamo preparando al meglio
- Madame (Voce)
- Pino Marino (Calcutta)
ALBUM COLLETTIVO A PROGETTO
- Ad esempio a noi piace Rino
- Her Dem Amade Me – Siamo sempre pronte, siamo sempre pronti
- Musica Contro Le Mafie: Sound Bocs Diary
- Note Di Viaggio – Vol 2: Non vi succederà niente
- Ritratti d’autore: Bindi, Bassignano & Friends

Giornalista, speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali e sportive. Ha realizzato oltre 10.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”, nel 2025 “Ride bene chi ride ultimo” e nel 2026 “Finchè vita sarà”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
