L’Alba è il nuovo singolo di Crytical (etichetta Romance), prodotto da Ninety, Tom Beaver e Alberto de Sanctis.
È stato un anno intenso per Francesco Paone. Dal suo percorso ad Amici come una delle proposte rap più interessanti del programma, fino a un tour di oltre 30 date estive in tutta Italia.
Un ragazzo cresciuto gareggiando nei contest rap più importanti dell’underground italiano che ora si confronta con i primi successi in una dimensione più pop.
Con L’Alba si raccontano tutti questi risultati, ma soprattutto l’impegno e i sacrifici che gli sono costati.
Crytical lo fa con una sincerità disarmante, con un flusso di pensieri in pieno stile conscious e un ritornello viscerale, facendo emergere le emozioni e le paure di tanti cantanti che possono uscire fuori da un talent.
Tutto questo però non lo ha soddisfatto a pieno, perchè sa che ci sono nuove strade da percorrere e questo singolo ne segna nuovo capitolo.
“Ho scritto una canzone che possa rappresentare la base per un nuovo viaggio artistico che spero duri il più a lungo possibile. – dice Crytical – “Ho voluto parlare a me stesso del passato e fargli capire cosa sta vivendo. Catapultarmi da un momento all’altro in un mondo così grande comporta tante cose, e io le sto sentendo tutte.
Ultimamente dormo poco, sono sveglio fino all’alba e proprio con i primi raggi del sole riesco ad essere sincero con me stesso e trascriverlo su un foglio.
L’alba rappresenta l’inizio di una nuova giornata, e in questo caso, di una nuova vita.”
Videointervista a Crytical L’alba
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.