Mediterraneo è il nuovo singolo di Ermal Meta, accompagnato da un videoclip diretto da Giovanni Tomaselli e Zavvo Nicolosi. (Qui l’intervista di presentazione a Buona Fortuna e Qui il link per l’acquisto dell’album).
“Ho cercato di fotografare la vita, di fermarla e nel mentre tentare di afferrarla per poterla raccontare. Non so se ci sono riuscito, di certo quello che mi è rimasto dentro l’ho riversato in questo album. Buona Fortuna è un racconto senza inizio, né fine. Come qualcosa che hai sempre avuto lì senza vederlo. Come una parola che hai sulla punta della lingua, ma che non vuole uscire. Il filo invisibile che ci lega, da oggi, è più forte. Tira che lo sento. Tira forte, vivi forte, non avere paura e BUONA FORTUNA!”
Così Ermal Meta presenta Buona Fortuna.
Ermal Meta, il videoclip del nuovo singolo “Mediterraneo”
“Nascere dalla parte felice del mondo è solo una questione di fortuna”. Siamo partiti da questo concetto, cercando di spogliarlo dei suoi connotati legati alla cronaca e all’attualità, provando a trasformarlo in metafora e concetto universale.
Il mediterraneo lo abbiamo pensato come luogo, come spazio attraversato da vite che spesso non si incrociano mai ma che hanno in comune il legame con quello spazio. Vite che lasciano una traccia del loro passaggio. La casa del video diventa, con i suoi colori e le atmosfere che richiamano diverse sfumature dell’immaginario mediterraneo, una metafora di questo spazio, di luoghi identici ma vissuti in tempi diversi, con emozioni diverse, con modalità diverse.
Stiamo osservando una coppia o semplicemente due vite parallele che hanno attraversato gli stessi luoghi in tempi diversi? Non lo sappiamo. Ma sappiamo che l’anima di un luogo è anche fatta da chi lo attraversa e lo vive.”
Così Ermal Meta spiega il nuovo singolo Mediterraneo.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.