Teya Dora Serbia

Intervista a Teya Dora che, avendo vinto la selezione nazionale Pesma za Evroviziju, rappresenta la Serbia all’Eurovision Song Contest 2024 di Malmö.

Eurovision 2024, intervista a Teya Dora, rappresentante della Serbia

Per prima cosa parliamo della tua canzone e com’è nata?

Ramonda” è nata naturalmente, mentre ero a Parigi con mia mamma e i suoi amici. Mi ha raccontato una storia su di lei e la sua esperienza. Mi ha toccata davvero molto e ne ho preso nota sul telefono, poi dopo circa un anno ho composto questa melodia, l’intro della canzone per la precisione. Ho cercato tra le note sul telefono e ho ritrovato quegli appunti. Sembravano combiaciare e così l’ho sviluppata. Solitamente compongo prima la musica e la melodia, poi aggiungo le parole, ma il ritornello era già fatto ripetendo il nome Ramonda.

Tu sei una famosa TikToker. Qual è, secondo te il segreto per creare un brano virale?
Non saprei. In tutta onestà, non mi sono mai spiegata il successo del brano “Džanum”. Semplicemente è successo e credo sia per le emozioni che trasmette anche agli ascoltatori di altre nazioni dove non parlano serbo e che quindi non capiscono il testo. L’hanno quindi utilizzata per dei video molto toccanti e tutto ciò mi ha fatto capire che non smetterò mai di fare musica perché è stupendo e quando mi dicono “la tua canzone mi ha fatto piangere, ma anche fatto sentire così bene per andare oltre” è qualcosa di strepitoso, sapere di aiutare qualcuno in questo modo.

Secondo te, come mai è così tanto tempo che la Serbia non vince l’Eurovision?
Non saprei, non ci ho mai pensato. Abbiamo avuto ottime proposte, come Konstrakta che ha guadagnato tanti voti dal pubblico e ha presentato qualcosa di nuovo all’Eurovision. Ma non solo al contest, in generale non avevo mai sentito nulla di simile. Mi piacciono cose diverse e uniche.

Com’è stata la tua esperienza di studi alla Berklee?
Fantastico. Lo raccomanderei a chiunque. E’ una scuola che ti dà la libertà di fare ciò che vuoi, anche se crei il tuo genere musicale. Ti lasciano libera di svilupparlo come vuoi e non tutte le scuole sono così.

Conosci la musica italiana?
Tempo fa mi è stato chiesto con chi mi sarebbe piaciuto collaborare e io ho risposto …i Måneskin. Conosco la vostra splendida musica tradizionale, a volte l’ascolto per trarne ispirazione. È bellissima, conosco molte cose, ma coi nomi non sono molto brava.

Videointervista a Teya Dora

Foto di Sarah Louise Bennett EBU