Come sarà il Festival di Sanremo 2025 targato Carlo Conti? Ecco il numero dei Big, dei Giovani e la suddivisione delle serate.
Nei giorni scorsi in rete sono apparse alcune indiscrezioni riguardanti il regolamento ufficiale, che sarà pubblicato nei prossimi giorni. L’amica e collega Paola Gallo su X ha riassunto tutte le novità della prossima edizione della kermesse.
Innanzitutto Sanremo Giovani 2024 si svolgerà a dicembre su Rai 1 dopo una selezione da parte della Commissione artistica della Rai. Durante l’autunno ci sarà una selezione in onda su Rai 2 condotta da Alessandro Cattelan. Tra i Giovani scelti in gara saranno selezionati 4 artisti che gareggeranno tra loro al Festival di Sanremo 2025 con proclamazione del vincitore durante la quarta serata. Non saranno previste, con tutta probabilità, eliminazioni.
I Big del Festival di Sanremo 2025 saranno 24 e al termine delle prime 4 serate è previsto il Dopofestival. Questa la suddivisione delle 5 serate.
Prima serata – esibizione di tutti i big in gara con votazione finale e comunicazione dei primi 5 senza ordine di classifica.
Seconda serata – esibizione di 12 big in gara votazione e annuncio dei primi 5 senza ordine di classifica .
Terza serata – esibizione di 12 big in gara con votazioni e annuncio dei primi 5 senza ordine di classifica.
Quarta serata COVER – esibizione in duetto dei 24 cantanti in gara con ospiti BIG (con il gradimento della Direzione artistica) Votazioni e proclamazione del vincitore della serata Cover. I voti della serata Cover non si sommeranno a quelli delle canzoni in gara.
Quinta serata – esibizione dei 24 big in gara con votazioni. Alla fine delle esibizioni verrà stilata la classifica dei primi 5 che potrebbero ri-esibirsi con una nuova votazione. Dopo queste esibizioni ci saranno nuove votazioni che si sommano a quelle delle precedenti esibizioni. Proclamazione del vincitore.
Ancora nessuna indiscrezione sulle giurie e sulle percentuali di voto, che tanto hanno fatto discutere anche recentemente.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.