Sono stati pubblicati i videoclip dei brani degli 8 artisti che il 19 dicembre si sfideranno sul palco del Teatro del Casinò a Sanremo Giovani 2023.
In palio 3 posti per il Festival di Sanremo 2024.
I brani, con i rispettivi videoclip, sono disponibili Qui, sulla pagina ufficiale Rai del Festival della Canzone Italiana.
Questi i nomi degli 8, con il titolo del brano e la rispettiva etichetta discografica di riferimento.
- bnkr44 – Effetti speciali – Puro Srl
- Clara – Boulevard – Warner Music Italia
- Grenbaud – Mama – Universal Music Italia
- Jacopo Sol – Cose Che Non Sai – Universal Music Italia
- Lor3n – Fiore D’inverno – Musica È (Cosmig Srls)
- Santi Francesi – Occhi Tristi – Sony Music Entertainment Italy S.P.A.
- Tancredi – Perle – Warner Music Italia
- Vale Lp – Stronza – Sugar S.R.L.
Agli 8 artisti selezionati dalla Commissione Musicale Rai, presieduta da Amadeus, si aggiungeranno 4 nomi provenienti da Area Sanremo, il concorso organizzato dalla Fondazione Orchestra Sinfonica.
Nel 2021 la selezione fu vinta da Yuman, che approdò all’Ariston nel febbraio 2022 insieme a Matteo Romano e Tananai.
Lo scorso anno, invece, gIANMARIA conquistò il primo posto a Sanremo Giovani, portando sul palco del Festival di Sanremo 2023 i Colla Zio, Will, Shari, Sethu e Olly.
Sanremo Giovani 2023 brani
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.