Benji & Fede tornano con l’album “Rewind“, un progetto che non solo celebra il passato, ma guarda al futuro con una rinnovata energia. In un incontro stampa, i due artisti hanno condiviso riflessioni sul loro percorso, il nuovo disco e le aspettative per il grande concerto sold out al Forum di Assago il 16 novembre, promettendo uno spettacolo memorabile.
Una delle tracce più iconiche dell’album è proprio quella che dà il titolo al progetto, nella quale Benji & Fede citano… gli Oasis, canzone scritta prima dell’annuncio della loro reunion. “Non siamo fratelli di sangue come i Gallagher, ma siamo fratelli di vita. Abbiamo vissuto tanto insieme, con alti e bassi, e ci è capitato anche di litigare, ma ora siamo più forti di prima”, ha spiegato Fede.
Dopo un periodo di strade artistiche separate, Benji & Fede hanno trovato il tempo per riscoprirsi. “Abbiamo ritrovato la nostra amicizia e lo spazio per conoscerci meglio, proprio come all’inizio della nostra carriera, prima che tutto esplodesse. Questa pausa ci ha permesso di riprendere fiato e ritrovare un equilibrio, che ora traspare anche nella nostra musica”.
L’album “Rewind” riflette un’evoluzione musicale e personale per Benji & Fede. “Abbiamo sperimentato molto con le sonorità, cercando di trovare una nuova wave. Ci sono pezzi che hanno un significato emotivo importante per noi, mentre altri rappresentano un nuovo approccio alla musica uptempo, rock e funky”, ha spiegato Benji.
Una particolarità di questo progetto è l’assenza di collaborazioni con altri artisti. “Il vero featuring dell’album siamo noi due, Benji e Fede. Volevamo che questo progetto rappresentasse appieno il nostro ritorno e il nostro nuovo percorso insieme”.
Il 16 novembre sarà una data importante per i fan del duo, che torneranno sul palco del Forum di Assago per presentare dal vivo il nuovo album. “Sarà uno show memorabile”, ha annunciato Benji. “Questo concerto segna un nuovo inizio, non solo per noi, ma anche per la nostra musica. Le nuove sonorità dell’album, che includono influenze rock e funky, sono perfette per la dimensione live. Sarà un grande spettacolo, con una nuova band e tanti momenti emozionanti”.
Sul palco ci sarà spazio per i grandi successi del passato, ma anche per i nuovi brani che caratterizzano “Rewind“. “Il pubblico potrà ascoltare le canzoni che amano, ma anche quelle nuove, che sono state pensate fin dall’inizio per essere portate live con una certa energia”, ha aggiunto Fede.
Durante l’incontro stampa, Benji & Fede non hanno escluso la possibilità di partecipare al Festival di Sanremo, sottolineando come ora si sentano pronti per affrontare una sfida del genere. “Non abbiamo mai avuto l’occasione di andarci in gara, ma ora abbiamo quella consapevolezza e maturità per affrontare Sanremo con la giusta integrità. Se il pezzo giusto arriva, noi siamo pronti”, ha detto Fede.
Con “Rewind“, Benji & Fede tornano non solo a celebrare i momenti più significativi del loro passato, ma anche a tracciare un nuovo percorso musicale. “Abbiamo imparato tanto dalle nostre esperienze da solisti e ora siamo più consapevoli di ciò che vogliamo essere. Il nuovo album è un riflesso di questa crescita e non vediamo l’ora di condividere questo nuovo capitolo con i nostri fan“.
Il concerto del 16 novembre al Forum sarà il trampolino di lancio per questa nuova era. “Sarà un’occasione per riavvolgere il nastro e portare la nostra musica nel futuro“, ha concluso il duo.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.