Dodi Battaglia Paola Toeschi
E’ passata una settimana dalla prematura e dolorosa scomparsa di Paola Toeschi, la moglie del chitarrista Dodi Battaglia. Il giorno dopo la cerimonia funebre l’artista ha postato sui social un messaggio commosso e sentito nei confronti della donna, mentre ora ha spiegato il suo dolore in un’intervista rilasciata al Corriere Della Sera.
Dodi è stato raggiunto nella sua casa di Bologna dopo aver accompagnato la figlia a Riccione, un modo per distrarla.
“Io ho la fortuna di avere come obiettivo mia figlia. Dover andare avanti per lei è una forza enorme. Sofia è forte, è una ragazza ormai, porta con orgoglio e dignità il cognome di famiglia, ma è sempre un cuoricino di 15 anni.
Fuori dalla chiesa, mentre portavano via la bara, le ho detto: ‘andiamo a salutare la mamma perché di mamme così belle non ce ne sono tante. Le dico sempre che deve essere felice perché ha vissuto per 15 anni con una madre fantastica: cosa te ne fai di 50 anni con una mamma che vale meno?’”
Dodi Battaglia parla della moglie Paola Toeschi
Proseguendo l’intervista con Candida Morvillo, Dodi Battaglia si è soffermato su alcuni momenti difficili dei 10 anni di malattia della moglie.
“Anche gli ultimi due giorni, quando era in coma. Mi hanno detto: stai lì e parla, hai visto mai che le arrivi qualcosa… E così ho fatto, ma stavo già lì da 15 giorni, da quando non riusciva più quasi a parlare. Le raccontavo le cose più fantastiche che una coppia innamorata fa. E mi è venuto spontaneo di chiederle perdono. Perché quando sei sottoposto a certi stress puoi diventare nervoso, brusco. Non sono la persona più inattaccabile, non sono stato il miglior marito, ma neanche uno dei peggiori.”
Un ricordo che resterà indelebile.
“Chi l’ha conosciuta mi dice: che anima trasparente, che gentilezza. Per esempio, lei nelle persone non vedeva mai il lato negativo, non era stupida neanche un po’, ma non conosceva la diffidenza. Era sempre sorridente, ci è nata con quel sorriso. Pochi sanno che era un’attrice di spot: era la mammina del Mulino Bianco, aveva quella faccia da donna alla quale affidare i figli.
Con la malattia, aveva scoperto la fede, pregava molto. Dopo un viaggio a Medjugorje, ebbe un’illuminazione e la sua vita divenne molto dedicata alla preghiera, alla frequentazione di chiese e sacerdoti.”
Per concludere Dodi parla del brano che le ha dedicato.
“Romantica, un pezzo solo strumentale è dedicato a lei. Quando ami così, tutto quello che fai lo fai per quella persona.”

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
