Duran Duran Give It All Up

Duran Duran, la festa per celebrare 40 di successi è appena iniziata con la pubblicazione del nuovo singolo Anniversary e con l’annuncio della pubblicazione dell’album Future Past.

I WIld Boys hanno lanciato Anniversary nel nostro paese presentandolo in anteprima dal vivo sul palco dell’Arena di Verona, in occasione del Power Hits Estate. Una serata memorabile che Simon e compagni hanno aperto regalando al pubblico anche una speciale versione di (Reach up for the) Sunrise. Il pezzo, che arriva alcuni mesi dopo Invisible, uscito lo scorso maggio, farà parte di Future Past, il quindicesimo album in studio della band, che sarà pubblicato in tutto il mondo il 22 ottobre.

Anniversary accenna al primo periodo dei Duran Duran. Il modo ideale per creare un ponte temporale tra i suoni di ieri e di oggi.

Duran Duran Anniversary e Future Past

Il nuovo album Future Past è stato realizzato negli studi di Londra e Los Angeles durante il lockdown e arricchito da collaborazione di prestigio e di nomi importanti degli ultimi 50 anni. Hanno lavorato con il DJ/produttore britannico Erol Alkan e con il grande Giorgio Moroder.

Tra i collaboratori ci sono anche la hit-maker svedese multi-platino Tove Lo, Graham Coxon dei Blur (che ha co-scritto e prestato la sua chitarra a diverse canzoni del disco), Mark Ronson e Mike Garson, l’ex pianista di David Bowie.

Duran Duran, 40 anni di successi

Di acqua sotto i ponti n’è passata da quando John Taylor e Nick Rhodes lavoravano al Rum Runner di Birmingham.

John lavorava come butta fuori e Nick alla cassa e faceva anche il deejay per 10 sterline a notte. Quel locale divenne un vera palestra per i futuri Duran Duran, dove potevano provare ed esibirsi.

Il gruppo vedrà l’avvicendarsi di altri membri e l’ingresso in pianta stabile di Roger TaylorAndy Taylor e, dopo l’abbondano di Stephen Duffy voce e basso del gruppo (John ai tempi suonava la chitarra per poi passare al basso) arrivò Simon Le Bon, già cantante dei Dog Days.

Andy Taylor nel suo libro Wild Boy – My life in Duran Duran scrive a proposito del provino di Simon.

C’eravamo tutti quando nel Rum Runner entrò questo ragazzo alto e di bell’aspetto, con gambe lunghe e molto sicuro di sé. ‘Ciao, sono Simon Le Bon’, disse con un accento meridionale. La prima cosa che pensai fu ‘Diamine, assomiglia a Elvis Presley!’. Ricordò a ognuno di noi Presley per il suo viso paffuto, e sapevamo che avrebbe avuto un gran successo con le ragazze“.

Quella dei Duran Duran è una storia fatta di successi, scissioni e cause legali con Andy Taylor. Per un breve periodo alcuni membri formarono i Power Station (John Taylor, Andy Taylor e cantante Robert Palmer) e la restante parte gli Arcadia (Roger Taylor, Nick Rhodes e Simon Le Bon). Seguiranno reunion e di album di successi, uno diverso dall’altro che hanno tracciato un percorso artistico e di maturità della band inglese senza uguali.

Del filone New Romantic sono tra quelli che sono sopravvissuti al nubifragio delle boy band degli anni 80, innovandosi e adattandosi ai periodi musicali.

Tra i successi dei Duran Duran ricordiamo: The Wild Boys, Save a Prayer, Rio, Hungry Like The Wolf, Notorius, A View To A Kill, Something I Should Know, The Reflex, Pressure Off, All You Need Is Now, Sunrise e molti altri!