Dopo “Hopper“, Gio Evan torna con nuova musica e presenta il singolo “De Dominicis“, dedicato al pittore, scultore, filosofo e architetto Gino De Dominicis che, forse perché non riuscì mai a nuotare, decise di imparare a volare. E qui torna un concetto molto caro a Gio Evan, che è quello della stranezza: “È vero sono strano. Sì, però anche tu“, canta infatti nel suo nuovo singolo. E poi scava nel significato delle parole, senza mai fermarsi alla superficie. “Strano“, dunque, per il cantautore non è sinonimo di “bizzarro“, ma significa piuttosto “estraneo” (dal latino “extraneus“, nda).
“Siamo strani, e quindi stranieri, quando ci rifiutiamo di vivere nell’omologazione, quando usciamo dai nostri comfort e ci facciamo vedere al mondo per quello che siamo. La mia ambizione più grande è stata quella di uccidere tutti i miei comfort, perché vedo che l’uomo tende a impigrirsi. Ogni comodità ci solleva da un incarico e lo spirito, di conseguenza, si annichilisce”.
“De Dominicis”, videointervista a Gio Evan
Ai nostri microfoni Gio Evan ha fatto un bilancio della prima edizione di Evanland – Festival Internazionale del Mondo Interiore, che si è tenuto al Carroponte di Sesto San Giovanni (MI) lo scorso 1° luglio, ed ha approfondito anche alcune tematiche legate al suo ultimo libro “Vivere a Squarciagola“.
“Sono cresciuto con l’idea che arrendersi significa perdere e abbandonare significa fallire. Io ho spesso sperimentato il contrario. A volte, vinco solo quando pratico l’abbandono”.
Infine, ci ha parlato del tour “Sull’Emani“, al via il prossimo 24 febbraio dall’Hiroshima Mon Amour di Torino, e ci ha raccontato di quel viaggio in India che gli ha permesso di scoprire e di conoscere la versione migliore di se stesso.

Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
