Morgan, proposto dal Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi a capo del settore Musica del governo, ha parlato della programmazione delle radio, chiedendo un maggiore supporto alla musica italiana.

Punto primo: una riforma perché le radio trasmettano un quantitativo di musica italiana pari a quella straniera, com’è in Francia. Questa sì che sarebbe una grande rivoluzione discografica. Per me la musica è cultura, dev’essere valorizzata per potenziare il Paese. Io ne faccio prima di tutto un discorso nazionalista. Tenco, Lauzi, De André: un patrimonio.”

Queste le parole di Morgan riportate da Libero.

Morgan chiede: “Più musica italiana nelle nostre radio!”, ma…

Sono un liberale e un anarchico. L’arte non ha tessera di partito. Vasco Rossi, Beethoven, Battisti… Come fai a catalogarli?”

Morgan chiede un supporto alla musica italiana, sul modello francese. Le radio d’oltralpe per legge trasmettono il 40% di brani nazionali.

In Italia qual è la situazione? Analizziamo le ultime 4 Top 20 Earone.

Settimana #44 – 10 brani italiani + 10 brani internazionali (tra cui The Loneliest dei Maneskin e la versione bilingue di Snap di Rosa Linn e Alfa)

Settimana #43 – 9 brani italiani + 11 brani internazionali (tra cui The Loneliest dei Maneskin e la versione bilingue di Snap di Rosa Linn e Alfa)

Settimana #42 – 8 brani italiani + 12 brani internazionali (tra cui la versione bilingue di Snap di Rosa Linn e Alfa)

Settimana #41 – 8 brani italiani + 12 brani internazionali (tra cui la versione bilingue di Snap di Rosa Linn e Alfa)

Facciamo un salto indietro e, casualmente, analizziamo la settimana #24.

13 brani italiani + 7 brani internazionali (tra cui Supermodel dei Maneskin).

Altro salto indietro… classifica #5. 9 brani italiani + 11 brani internazionali.

Da quello che si evince, musica italiana e musica internazionale conquistano un pareggio… nonostante non ci sia una legge ad hoc.

A differenza del passato, le classifiche FIMI di album e singoli nella Top 20 sono pressoché monopolizzate da progetti tricolori.

Siamo proprio sicuri che Morgan abbia centrato il problema? O forse si è affidato a una superficiale e qualunquista analisi?

La musica italiana conquista le classifiche, ma… c’è chi considera tutto ciò un limite…

Siamo gli unici al mondo che non hanno dei dischi in classifica in inglese. Siamo messi male, prima dettavamo legge nella musica.”

Queste le parole di Dj Ringo riportate da Il Fatto Quotidiano. Quindi?!? Il problema è che c’è poca o troppa musica italiana?!? Mettetevi d’accordo e… studiate!