Scorpions

Con ben 50 anni di carriera alle spalle, gli Scorpions pubblicano un nuovo album: “Rock Believer”. “Prima di iniziare a lavorare al nuovo album, ci siamo chiesti: c’è ancora abbastanza benzina nel serbatoio?”, racconta il frontman Klaus Meine. La risposta la troviamo in una delle nuove canzoni (“Gas In The Tank”, nda): “Let’s play it louder play it hard, Laid back and a little dark, Give me a dirty riff my friend, There’s gotta be more gas in the tank”.

 L’album contiene 16 brani, ognuno dei quali è un breve racconto presentato in una veste sonora sontuosa, con il marchio di fabbrica degli Scorpions dei primi anni ’80, ma con una produzione e con una visione attualissima. D’altronde, come racconta Meine a proposito del brano “Roots In My Boots”: “È un ritorno alle nostre radici. Volevamo risvegliare il DNA originale degli Scorpions: bei riff e melodie forti”.

Rock Believer e la pandemia: “Il bene trovato nel male”

Il bene trovato nel male”, citando il grande filosofo e professore di Stanford Paul Watzlawick, è alla base di questo album straordinario. Di fatto, il Covid-19 ha completamente fermato la vita, i viaggi ed il lavoro. “Avevamo già iniziato a parlare di un nuovo album nel 2018”, spiega Rudolf Schenker. Un anno dopo, Klaus Meine aveva completato i primi testi, poi è arrivata la pandemia.

Rock Believer: la genesi e il tour

L’album – come ricorda Schenker –  nasce da un esperimento: “Per la prima volta, avevo ricevuto dei testi da Klaus su cui comporre musica. Era sempre stato il contrario: prima la musica, poi i testi”. Rudolf era seduto da solo nella sua auto ed ascoltava i testi uno per uno mentre guidava quando, ad un tratto, “mi vennero subito delle idee per le composizioni”. Il risultato è un album che colpisce per il suo suono duro, una vera e propria scarica di adrenalina.

“Nel corso degli anni, abbiamo sentito molte volte dire che il rock è morto. Ma ci sono ancora milioni di seguaci del rock là fuori in tutto il mondo, per dimostrare che non è vero. I nostri fan sono i migliori. Ci vedremo un giorno da qualche parte là fuori, perché noi siamo Rock Believers proprio come voi”.

Rock Believer” però non è solo il titolo del nuovo album, ma sarà anche il nome del prossimo tour degli Scorpions, che include anche una Residency a Las Vegas al Planet Hollywood Hotel & Casino dal 26 marzo al 16 aprile 2022 e una serie di date in Europa che vedranno la band esibirsi anche in Italia il 23 maggio 2022 all’Arena di Verona.