I DELICATONI (il progetto musicale formato da Antonio Bettini, Smilian Cibic, Giorgio Manzardo e Claudio Murru) pubblicheranno presto del nuovo materiale discografico. Dopo l’album omonimo, “Delicatoni“, che ha introdotto il pubblico nell’universo della band, fatto di sonorità multitimbriche e un approccio multidisciplinare, sarà disponibile infatti da venerdì 31 marzo su tutte le piattaforme il nuovo EP “GIORNO LIBERO“. L’ep è già in presave al link: https://ditto.fm/giorno-libero-delicatoni. La band è già stata annunciata tra i protagonisti del MI AMI FESTIVAL, uno dei più importanti appuntamenti musicali dell’anno, a Milano domenica 28 maggio e si prepara a tornare sui palchi con un tour che partirà ad aprile e li porterà in tutta Italia anche durante l’estate.
“GIORNO LIBERO” sarà composto da quattro canzoni che rappresentano le quattro direzioni stilistiche consolidate dal collettivo durante il primo anno di live in giro per l’Italia: l’approccio jazzistico alla forma canzone nella title track “Giorno Libero“, il bedroom pop de “La mela“, il singolo che ha anticipato l’EP, “Tuyo“, un ballo luminoso tra la disco e il cha cha cha, e “Bobo’s Waltz“, traccia più sperimentale nella quale la forma classica del Valzer sembra venire filtrata da un’estetica spaziale e quasi circense.

Il rilascio dell’EP è accompagnato da un music video per la title track “Giorno Libero” diretto da Lulu Vicedomini, che dimostra ancora una volta l’attenzione della band verso il mondo visual. Questo one-take music video vuole esprimere lo spirito di gioco, spontaneità e comunità del gruppo DELICATONI all’interno di un contesto metropolitano, affollato e caotico, quale un mezzo di trasporto pubblico.
Il brano sembra trovarsi stretto nella dimensione della forma canzone, arriva trasognato per inciampare su un flusso di parole, si accompagna ad un’aria jazz ma non è jazz, sta in bilico tra un’orchestrina e un vocoder e finisce com’è iniziato, denso ma leggero: una canzone elegante e spensierata.
TRACKLIST “GIORNO LIBERO“:
1. Giorno Libero
2. La Mela
3. Tuyo
4. Bobo’s Waltz
I brani dell’EP “GIORNO LIBERO” entreranno nella scaletta del tour prodotto da Agenzia Simpatia e Panico Concerti che porterà i DELICATONI di nuovo sui palchi. La band partirà con DELICATOUR dalla sua Vicenza, il 15 aprile al Lucky Brews, per poi far tappa a Bologna il 22 aprile (Mercato Sonato), Padova il 28 aprile (Arcella Bella), Ferrara il 1 maggio (Contrarock) Milano il 28 maggio col già annunciato MIAMI, Marina di Romea (RA) il 10 giugno (Bagno Polka), Calderara di Reno (BO) il 14 giugno (Piazza di Calderara), Padova il 9 luglio (Porto Vecchio), Vicenza il 12 luglio (Jamrock), Santa Sofia (FC) il 14 luglio (Rumors) e Vicchio (FI) l’1 settembre (Fiera Calda). Sul palco i DELICATONI saranno ancora numerosi e dinamici: due chitarre, un basso, un batterista, un percussionista, un sassofono, una sezione sintetizzatori ed effettistica e una voce.
DELICATOUR
LE DATE:
15 aprile – VICENZA – Lucky Brews
22 aprile – BOLOGNA – Mercato Sonato
1 maggio – FERRARA – Contrarock
28 aprile – PADOVA – Arcella Bella
28 maggio – MILANO – MIAMI
10 giugno – MARINA DI ROMEA (RA) – Bagno Polka
14 giugno – CALDERARA DI RENO (BO) – Piazza di Calderara
09 luglio – PADOVA – Porto Vecchio
12 luglio – VICENZA – Jamrock
14 luglio – SANTA SOFIA (FC) – Rumors
01 settembre – VICCHIO (FI) – Fiera Calda
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.