L’emittente TVP ha confermato che la Polonia parteciperà all’Eurovision Song Contest 2023 e sceglierà il proprio rappresentante attraverso una finale nazionale.
Una presenza quasi scontata, visto che la Polonia si era resa disponibile a ospitare la kermesse vista l’impossibilità della vicina Ucraina.
Le iscrizioni per la selezione nazionale saranno aperte fino al 15 gennaio. Tra tutte le proposte, verranno poi selezionate 10 canzoni che prenderanno parte alla finale nazionale prevista per il 26 febbraio.
Eurovision 2023: una finale nazionale per selezionare il rappresentante della Polonia
La finale nazionale polacca si comporrà di due round.
Primo round: il mix tra le valutazioni della giuria e il televoto decreterà i tre brani che accederanno al secondo round
Secondo round: saranno azzerati i voti precedenti, ma ancora una volta il mix tra le valutazioni della giuria e il televoto decreterà il vincitore che rappresenterà la Polonia all’Eurovision 2023 che si svolgerà nel Regno Unito.
Le canzoni finaliste saranno presentate il prossimo 25 gennaio.
La Polonia ha preso parte 24 volte all’Eurovision, la prima volta nel 1994. Non ha mai vinto e nell’anno dell’esordio ha ottenuto il miglior risultato, un buon secondo posto.
A Torino si è presentato Ochman che con River ha conquistato un discreto dodicesimo posto.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.