Milano Music Week 2022

Milano Music Week programma 22 novembre.
È iniziata la sesta edizione della MILANO MUSIC WEEKuna settimana di concerti, dj set, interviste con gli artisti, panel, workshop, incontri e appuntamenti speciali.

Domani, martedì 22 novembre, allo YellowSquare Milan si terranno l’incontro con NADA, la conversazione tra ALAN SORRENTICERI e COLOMBRE, e l’appuntamento con gli AFRICA UNITE che festeggiano i 40 anni di attività (con un anno di ritardo!). Accesso su prenotazione tramite la piattaforma DICE.

Radio 2, radio ufficiale della Milano Music Week, è presente con un corner allo YellowSquare Milan oggi e domani, attivo dalle 14.00 alle 16.00, dove intervista gli ospiti collegandosi in diretta con “La versione delle due”, il programma di Andrea Delogu e Silvia Boschero! Mi-Tomorrow distribuisce la guida cartacea per rimanere aggiornati su tutti gli appuntamenti.

I Music Talk all’Apollo Club domani cominceranno alla mattina. Alle ore 11.30 Nuovo Imaie presenta “Musica e audiovisivo il futuro della sincronizzazione” per raccontare in quale direzione sta andando il mercato dei diritti connessi legato alle synch. Alle ore 14.30 SCF presenta “Un anno importante per i metadata” per riflettere su come è possibile ottimizzare e incrementare le royalties. Alle 15.30 si parla di un tema molto attuale “Monetizzare con gli NFT: una prospettiva praticabile per gli artisti italiani?”. Alle 16.30, sulla scia del ritrovato successo di “Running up the Hill” di Kate Bush tornato in cima alle classifiche grazie alla serie Netflix “Stranger Things”, si discute sul tema “Musica vecchia vs musica nuova: per la Gen Z tutta la musica è uguale se diventa virale“. Alle 17.30 il cantautore Matteo Romano è ospite del panel “Come Tik Tok sta trasformando la musica”.  Alle 18.30 FIMI presenta “View From The Top: tendenze tecnologiche e nuove prospettive discografiche” in cui i vertici delle major discografiche italiane Alessandro Massara (Presidente, Universal Music Italia),  Andrea Rosi (President & Chief Executive Officer, Sony Music Italy) e Raffaele Razzini (CFO Warner Music Italy), ragionano sui prossimi sviluppi del mercato.

Tra gli altri appuntamenti della giornata, al Mare Culturale Urbano alle ore 17.30 Ditonellapiaga, HU, VV Claudia Franchini sono ospiti del panel “WOMEN x PUBLISHING – Autrici, cantautrici e produttrici nel mercato editoriale” organizzato da Sony Publishing. Alle 21.00 all’Hard Rock Cafe Milan si tiene il live unplugged dei Meganoidi. E tanti altri eventi e concerti in tutta Milano!

Milano Music Week 2022 è promossa e fortemente voluta da Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, ASSOMUSICA, FIMI Federazione Industria Musicale Italiana, NUOVO IMAIE Nuovo Istituto Mutualistico per la tutela degli Artisti Interpreti ed Esecutori e SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori.

È organizzata per il secondo anno da Fondazione Italia Music Lab, nuovo hub nato da un’idea di SIAEper il sostegno ai giovani music creator italiani.

Nur Al Habash è la direttrice artistica di questa sesta edizione, direttrice della Fondazione Italia Music Lab,che ha ricevuto il testimone dallo storico curatore Luca de Gennaro ed è affiancata dai curatori speciali COLAPESCE e DIMARTINO.

Partecipano in qualità di partner A.F.I. Associazione Fonografici ItalianiEvolution, FEM Federazione Editori Musicali, KeepOn LIVE, PMI Produttori Musicali Indipendenti e SCF.

Il main sponsor di questa edizione è UniCredit che accompagna il pubblico durante tutti gli eventi della Milano Music Week offrendo esclusive opportunità di entrare in contatto con gli artisti e ospiterà nella propria sede l’intervista e lo showcase dei curatori speciali Colapesce e Dimartino.

Il programma completo è disponibile sul sito https://milanomusicweek.it/

Per i Music Talk e gli incontri è possibile prenotarsi tramite la piattaforma di ticketing e discovery DICE, partner della Milano Music Week.

Al centro di questa edizione della Milano Music Week ci sono i panel sul music business MUSIC TALK e gli INCONTRI CON GLI ARTISTI più noti della musica italiana, che sono più che raddoppiati quest’anno rispetto alle passate edizioni. Un appuntamento in cui l’industria musicale italiana si ritrova creando nuove connessioni, in cui i fan possono conoscere più da vicino i propri idoli e in cui il pubblico, che arriva da tutto il Paese, si immerge a 360° nel mondo dello spettacolo.

Milano Music Week unisce i principali attori della filiera – artisti, autori, case discografiche, editori, centri di formazione, promoter, associazioni musicali, operatori, tecnici – mettendo al centro temi attuali e scenari futuri, non solo nei Music Talk e negli incontri con gli artisti, ma anche riunendo in una settimana tanti live, dj set, workshop, talk ed eventi speciali.

Durante la settimana non mancano momenti formativi e di approfondimento proposti dalla Milano Music Week. Grazie all’apporto dei Promotori, degli educational partner CPM Music Institute, Master in Comunicazione musicale di Almed SAE Institute e degli altri partner coinvolti nell’iniziativa.

Per la prima volta quest’anno la Milano Music Week arriva con FIMI all’interno delle scuole superiori con 4 seminari multi tema sull’industria musicale che si terranno all’Istituto Scolastico Schiaparelli-Gramsci di Milano.

Amazon Music è lo streaming partner ufficiale della Milano Music Week 2022 e ospita la playlist ufficiale. Amazon Music presenterà inoltre un concerto speciale allo Yellowsquare durante la MMW, dove si esibiranno due artisti del programma Breakthrough, VV e Mattak. Biglietti disponibili via DICE. 

iliad, official partner, si inserisce nel palinsesto con l’obiettivo di rispondere al forte desiderio di vivere gli eventi musicali live, consolidando con il proprio pubblico un rapporto sempre più diretto e disintermediato. Per far ciò, iliad promuove una serie di talk intitolata “Fondamentali”, grazie ai quali dà voce alle storie personali di tre artisti, SeltonVenerus e Ginevra, in dialogo con Alessandro Grieco, e ha organizzato tre corse su un tram milanese brandizzato nella serata di sabato 26 novembre, a partire dalle ore 21.00, sulle quali sarà possibile vivere un’esperienza all’insegna di musica con il dj set dei Crookers per un viaggio movimentato e immersivo. Milano Music Week programma 22 novembre.