Morgan, nonostante le polemiche, è confermato giudice a X Factor; l’ufficialità durante la conferenza stampa di presentazione del talent.
Antonella D’Errico, Executive Vice President Programming di Sky Italia, ha spiegato.
“Sky e Freemantle ha scelto la giuria e crediamo fortemente in quello che può essere il ruolo di Morgan. Dopo i fatti di Selinunte ci siamo interrogati, ma il fatto che Morgan abbia deciso di devolvere metà del suo cachet a un’associazione dimostra il suo pentimento. Le scuse sono state rese autentiche e concrete da un gesto. Per noi è stato importante che abbia scelto un’associazione che fa dell’inclusione il suo punto di forza. Casa Arcobaleno sostiene i ragazzi che vengono rifiutati dalle famiglie. La nostra donazione servirà per arredare 4 nuove strutture che saranno aperte nel 2024.”
Parola poi a Morgan.
“È stato un momento difficile. In quel concerto si è creata una dinamica complessa che ha generato un evidente errore linguistico. Io credo nelle parole ed è per questo che ho voluto fare un gesto concreto per scusarmi. Le parole possono essere armi pesanti e per questo ho voluto dare concretezza alle mie scuse. Ho trasformato in un gesto vero delle parole pesanti. Quello di Selinunte è stato un bel concerto e chi non c’era ha estrapolato solo certe parole di quella serata.”
Morgan poi chiude la polemica e da l’appuntamento a X Factor, al via il 14 settembre.
“Se vogliamo possiamo continuare a parlare di questa storia, ma non ora. Adesso diamo spazio alla musica.”
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.