Tutto pronto per la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2023, che prenderà il via alle ore 21 italiane (le 20 nel Regno Unito) in diretta dalla Liverpool Arena.
La semifinale di martedì 9 maggio, condotta da Mara Maionchi e Gabriele Corsi, sarà preceduta, alle 20.13 sempre su Rai 2, da una anteprima che farà da proscenio anche all’esordio dei due conduttori.
Dopo un lungo viaggio iniziato a Torino, sede della precedente edizione di Eurovision, la nuova “effervescente” coppia approderà finalmente a Liverpool alla ricerca di miti e leggende musicali.
L’ospite della prima semifinale sarà la superstar globale Rita Ora che si esibirà in un medley di alcuni dei suoi più grandi successi. Rita eseguirà anche in anteprima mondiale il suo nuovissimo singolo, “Praising You”, rivisitazione dello storico pezzo interpretato da Fatboy Slim.
Per Rai Radio2, radio ufficiale dell’Eurovision Song Contest 2023, in diretta radio e video, sul canale 202 del digitale terrestre e tivùsat, saranno ai microfoni Diletta Parlangeli, Saverio Raimondo e LaMario che daranno spazio alla grande musica internazionale, a curiosità, retroscena e al racconto dei primi 15 semifinalisti in gara.
Rai Pubblica Utilità provvederà a sottotitolare e audiodescrivere la diretta e il servizio di audiodescrizione sarà attivo in streaming anche sul canale RaiPlay2.
Si potrà seguire la serata dell’Eurovision Song Contest anche su RaiPlay.
L’edizione italiana di Eurovision Song Contest 2023 sarà diffusa nel mondo attraverso Rai Italia.
Eurovision 2023, la scaletta della prima semifinale in diretta da Liverpool
- 1 Norvegia Alessandra Queen of Kings
- 2 Malta The Busker Dance (Our Own Party)
- 3 Serbia Luke Black Samo mi se spava
- 4 Lettonia Sudden Lights Aijā
- 5 Portogallo Mimicat Ai coração
- 6 Irlanda Wild Youth We Are One
- 7 Croazia Let 3 Mama šč!
- 8 Svizzera Remo Forrer Watergun
- 9 Israele Noa Kirel Unicorn
- 10 Moldavia Pasha Parfeni Soarele şi Luna
- 11 Svezia Loreen Tattoo
- 12 Azerbaigian TuralTuranX Tell Me More
- 13 Repubblica Ceca Vesna My Sister’s Crown
- 14 Paesi Bassi Mia Nicolai & Dion Cooper Burning Daylight
- 15 Finlandia Käärijä Cha cha cha
Sarà anche il pubblico italiano, attraverso il televoto, a decidere quali Paesi approderanno alla finale di sabato. Il pubblico italiano potrà televotare solo nella semifinale 1 e nella finale, in cui scenderà in campo anche un supergiuria di 5 componenti. Solo 10 paesi tra quelli in gara in ogni semifinale saranno poi ammessi alla finalissima di sabato 13 maggio, in onda alle 21.00 su Rai 1.
I numeri pertinenti verranno visualizzati sullo schermo da ciascuna emittente partecipante e su www.esc.vote.
In questo video le istruzioni su come votare tramite App o SMS.
Durante la serata, prima che i risultati vengano resi noti, saranno mostrati alcuni secondi delle esibizioni dei rappresentanti di Francia, Germania e Italia. Eurovision 2023 scaletta prima semifinale
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
