Rudy Zerbi Maria De Filippi

Rudy Zerbi, uno dei punti fermi di Amici, in una informale intervista rilasciata all’amica e collega Lorella Cuccarini racconta della riconoscenza nei confronti di Maria De Filippi che lo ha professionalmente salvato dopo il licenziamento da Sony Music.

Nel 2009, senza un motivo ben preciso, Rudy Zerbi viene allontanato dalla major discografica e inizia un percorso alla corte di Queen Mary, che lo porta a ricoprire il ruolo di giudice in diversi programmi. Primo tra tutti Amici, dove ancora ricopre il ruolo di professore di canto.

Rudy Zerbi racconta a Lorella Cuccarini della riconoscenza verso Maria De Filippi

Queste le parole di Rudy Zerbi.

“Non mi sono mai vergognato di raccontare che sono stato licenziato. Lo dico anche per i ragazzi giovani. I fallimenti e le cose nella vita che non funzionano, non vanno nascosti perché è impensabile che in una vita intera tutto vada sempre bene.

Sono diventato Presidente e Amministratore della Sony a 30 anni. Ero giovane, avevo potere, avevo i soldi. Avevo tutto quello che volevo ed ero avviato a una vita straordinaria. Un giorno mi hanno chiamato dall’America e mi hanno detto ‘C’è in atto una fusione aziendale e quindi non abbiamo più bisogno di te. Da domani stai pure a casa!’

Mi son trovato a neanche 40 anni e con tre figli a dire… ‘E adesso cosa faccio? Non so fare niente se non questo’. Per la discografia era quel periodo di mezzo difficilissimo.”

In quel momento nella vita di Rudy Zerbi appare Maria.

“Già andavo ad Amici come presidente della Sony. La prima cosa che ho fatto è stata chiamare Maria e dirle ‘Ti volevo solo avvisare che io da settimana prossima non posso più venire ad Amici perché non sono più presidente della Sony, non ha senso che io venga, non ho più un ruolo. Ti ringrazio tanto, è stato bellissimo lavorare insieme ma mi hanno licenziato.’

Lei mi ha risposto ‘Mi sono sempre trovata bene a lavorare con te, mi piace quello che fai nel mondo della musica e… vieni a lavorare con me. […]

Quando una persona come Maria ti dice ‘Ti dò fiducia vieni a fare qualcosa con noi ad Amici!’ questo ti da forza ed entusiasmo…”